Copertura loette e antibiotico

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti su alcune cose. Prendo la pillola loette da circa un anno e mezzo, senza problemi. Sabato (ultima pillola del blister) ho avuto un rapporto non protetto, poi ho fatto la consueta pausa di 7gg e il "ciclo" e' arrivato il martedi( di solito arriva sempre di martedì o mercoledì). Domenica ho cominciato il nuovo blister, lunedì, a causa di una brutta tonsillite, ho dovuto cominciare l'antibiotico ( amoxicillina + acido clavulanico). Tutt'ora sono ancora sotto antibiotico (durata cura 6gg) e da quando ho iniziato la cura, mi si è' presentato lo spotting. Ho piccole perdite marroncine. Di solito con la pausa di sospensione al settimo/ ottavo giorno il ciclo finisce, invece ancora oggi ho queste perditine. Dipendono dall'assunzione dell'antibiotico? Il rapporto che ho avuto il sabato era cmq protetto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rapporto di sabato gode della copertura contraccettiva ,nessun problema.
Lo spotting sicuramente è legato all'antibiotico terapia che riduce un pò l'assorbimento della pillola e quindi genera il problema ,questo è il motivo per cui si consiglia di aggiungere un'altra copertura contraccettiva alla pillola in queste occasioni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI