Pillola e spotting..

Gentili dottori ho preso la pillola per molti anni, Lucille.
Ho fatto una pausa dall'assunzione e ora sono al secondo blister.
Sia al primo blister che al secondo ho avuto una piccola perdita ematica alla quindicesima pillola.
Solo da macchiare la carta igienica, non necessitava di assorbente.
Prima e durante la pausa non mi succedeva.
Cioè negli anni mi è capitato talvolta un po di spotting ma non per dei mesi a fila.
Ora mi chiedevo se è preoccupante che sia capitato proprio due volte alla 15° pillola, come fa a essere cosi preciso??
Io ho iniziato ad avere rapporti non protetti con l'inizio del secondo blister.
Ora posso considerarmi protetta?
Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La protezione non viene compromessa. Questo fenomeno può a volte manifestarsi ma è correlato allo stimolo ormonale che subisce l'endometrio che essendo molto lieve non riesce ad ispessirlo e può leggermente sanguinare. Vada avanti serena continui con regolarità l'assunzione e verifichi nei prossimi mesi

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
E' che avevo letto in giro su internet che se gli episodi di spotting venivano a intervalli regolari c'era da preoccuparsi, quindi credevo fosse sintomo di qualcosa di brutto o che la pillola non funzionasse.