La mattina 21/02 il ciclo era abbondante

salve,giorno 20/02 alle ore 21.30 ho preso la prima pillola (loette) anche se il ciclo non era per niente abbondante ed era tendente al marrone. La mattina 21/02 il ciclo era abbondante e rosso vivo. il mio dubbio consiste nel fatto che forse, probabilmente, ho preso la pillola il giorno/ore prime del ciclo e che il 20 sia stato solo spotting. se cosi fosse posso avere rapporti non protetti oppure dovrò utilizzare metodi di barriera?
La ringrazio
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Tra la sera e la mattina seguentecnon fa differenza anche perché sicuramente si trattava dell'esordio del ciclo che a volte può iniziare in questo modo. Continui ad assumerla con regolarità e non ci saranno rischi per la copertura anticoncezionale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa... sono alla mia 20esima pillola(domani sarà l'ultima del primo blister e poi sospendo per 7 gg) ed è da due giorni che ho sintomi premestruali (seno gonfio e dolorante, mal di schiena, senso di fame continua e, anche se non in modo eccessivo, muco bianco). Le chiedo se tutto questo è normale oppure la pillola non sta svolgendo il suo compito è quindi sto ovulando.
Se prendo correttamente la pillola posso considerarmi protetta sempre? in giro ci sono pareri discordanti: il mio ginecologo mi disse di aspettare i primi 7gg (cosa che ho fatto); sul bugiardino ci sta scritto che è efficace fin da subito; le amiche consigliano di avere rapporti protetti(quindi utilizzare il preservativo) per i primi 2/3 mesi perchè il corpo si deve ancora abituare.
Il mio cervello ora tra i sintomi che ho e i pareri diversi sta entrando nel panico.
la ringrazio
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dal momento che si comincia ad assumere si crea un blocco dell'asse ipofisario per cui non avviene nessuna maturazione follicolare e di conseguenza ovocitaria. Detto questo si può dedurre che la protezione è immediata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, oggi inizio il mio secondo blister ma essendo in vacanza non posso seguire l'orario precedente (21.30). Oggi sono "obbligata" a prendere la pillola alle 17 mi chiedevo, poichè da lunedi si ritorna alla vita di tutti i giorni, se era possibile da domani poter spostare di 1 ora l'assunzione della pillola fino ad arrivare a lunedi con il mio solito orario cioè 21.30

la ringrazio
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non cambia nulla l'importante è la regolarità senza dimenticanze