Embrioni

Buongiorno,
Mi chiamo Luca, io è mia moglie abbiamo 36 anni e dopo 2 aborti spontanei ci siamo affidati alla fecondazione assistita.
Giovedì u.s. Tramite ICSI sono stati trasferiti a 48 ore dalla fecondazione 2 embrioni.
Le uniche caratteristiche riportate nella cartella erano la divisione cellulare rispettivamente di 3 e 4 cellule e la frammentazione per entrambi al 30%.
Mia moglie è molto ansiosa e cercando su internet è entrata nel panico cercando di valutare con A, B e C il prodotto.
Dalla mia ricerca ho però constatato diversi pareri, tra i quali che la frammentazione è forse uno degli ultimi parametri per importanza e classificazione dell'embrione, in quanto può essere causata dall'ambiente non perfetto, comunque diverso dall'utero e che nelle successive divisioni, una volta trasferito, si può riassorbire.
Entrano in gioco nella valutazione altri parametri, tra cui il n di cellule e via.
La divisione cellulare da quello che ho capito va bene, forse meglio il 4 cellule del 3.
Mi rendo conto che ho fornito pochi elementi, ma sono gli unici in mio possesso.
Vi sarei grato se poteste fornirmi un opinione al fine ancheeventuaente di poter tranquillizzare mia moglie, ben conscio che solo la natura seleziona realmente embrioni di tipo A, B e C.
Un grazie per il servizio svolto.
Tutti gli esami sulla poliabortività sono a posto.
Saluti
Luca
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
Non comprendo bene una cosa : perché avete fatto la PMA se il problema era la poliabortività?

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le 2 gravidanze le abbiamo avute grazie a inseminazione assistita
(Non ICSI) e dopo altri 3 tentativi nulli siamo passati a ICSI con questo risultato.
Secondo la sua esperienza ho inteso correttamente riguardo a
Frammentazione e divisione cellulare?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Le frammentazioni del DNA spermatico possono essere causa di fallimento IVF o ICSI. Per quanto riguarda la velocità di segmentazione sicuramente il numero di cellule é un fattore prognostico importante : maggiore é il numero di cellule e maggiore é la possibilità di impianto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Ma quindi la presenza di frammentazione nell'embrione è un fattore solo causato dalla parte maschile?
Eventualmente è correggibile in laboratorio prima del trasferimento (trattando il liquido seminale) oppure non c'é alternativa?
La ringrazio
Saluti