Ciclo scarso con pillola yaz

Buonasera! Ringrazio anticipatamente per la risposta. Prendo Yaz da circa due anni e non ho mai avuto grandi problemi, il ciclo è sempre arrivato regolare alla terza pillola bianca. Questo mese pur soffrendo dei classici sintomi da mestruazione alla terza pillola bianca ho iniziato ad avere alcune perdite marroni che sono durate fino alla prima pillola del nuovo blister. Il mio medico mi ha detto che in caso di forte stress e considerando la forte attività sportiva possa succedere. Ovviamente però l'ansia mi sta uccidendo perchè ripensandoci l'ultimo giorno della seconda settimana (n 14) ho dimenticato di prendere la pillola (che prendo a mezzogiorno) per poi prenderla il giorno dopo mi sembra entro le 24 ore. Sul bugiardino c'è scritto che basta prendere la pillola dimenticata e anche in caso il ritardo sia superiore alle 24 ore la copertura è garantita. Comunque non ho avuto rapporti prima di 7 giorni... è tutto regolare? Posso calmarmi o è il caso che provi a fare un test? Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente le pillole più importanti sono le prime ma già dalla seconda settimana il rischio diminuisce. Spesso è consigliabile associare un altro metodo contraccettivo e iniziare la nuova confezione senza sospensione comunque stia serena e proceda regolarmente.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi toglie un grande peso! Quindi è una cosa che può succedere? Rischio di gravidanza a parte non devo preoccuparmi di avere qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per consiglio in generale qualsiasi cosa anomala di per sé può avere significato solo se ripetuta nel tempo e non quando resta episodio isolato ed è per questo che quando si parla di ciclo anche qui le alterazioni vanno studiate e osservare nel tempo prima di procedere oltre con indagini e approfondimenti magari inutili che possono generare solo ansia e preoccupazioni.