Spotting dopo anni di nuvaring

Dottori buonasera,mi chiamo claudia e ho 26 anni. Vi scrivo per avere un vostro parere riguardo Nuvaring. Ho rapporti sessuali da quando ho 18 anni,e ho praticamente sempre usato anticoncezionali.Quello con cui mi sono trovata meglio e' stato nuvaring,che uso da quasi 5 anni ormai.QUando mi e' capitato di fare delle pause il ciclo mio tornava regolarissimo. Quello che mi ha spinto a scrivervi e' stato il fatto che ultimamamente,quando capita che durante i 21 giorni di utilizzo lo tolgo un attimo x sciacquarlo magari sotto la doccia,vedo che e' sporco LEGGERMENTE di spotting.. ci tengo a sottolineare che non sono mai perdite abbondanti che arrivano a sporcarmi lo slip,MAI. Solo se lo tolgo un attimo per sciacquarlo vedo che A VOLTE e' sporco di spotting,anche se magari al ciclo manca tanto. cosa vuol dire? ho qualcosa di brutto oppure significa solo che magari dopo tanti anni il dosaggio non va piu bene per me? Non so se e' un errore ma durante i rapporti sessuali io lo tolgo SEMPRE perche' al mio partner da fastidio,e dopo lo rimetto subito. non so se questo puo' andare a infuire... in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sarebbe opportuno che una volta inserito l'anello non venisse rimosso poiché questo potrebbe causare alterazioni e diminuire l'efficacia contraccettiva. Consideri che questo rilascia in maniera continuativa principi attivi. Ora il sanguinamento sebbene minimo potrebbe dipendere sia da uno scarso controllo ormonale o dal micro traumatismo che avviene nelle ripetute rimozioni e reinserimento.

Dr. Silvia Lovergine