Sospensione pillola yaz

Salve dottore,
il 12 dicembre ho sospeso la pillola yaz dopo un anno, il 9 gennaio ho avuto un mestruo regolare durato 5 giorni come prima dell'assunzione della pillola, poi l'ho riavuto 21 giorni dopo il 1 febbraio, cosa che mi è sembrata strana perché prima di assumere la pillola avevo un ciclo regolarissimo di 28 giorni. Ora non ho ancora avuto il mestruo.
Perché ho questa irregolarità e il mestruo non si presenta? So che dopo la sospensione della pillola il mestruo può non presentarsi ma poiché a gennaio è stato regolare pensavo fosse tutto apposto, e non posso essere a rischio di gravidanza perché l'ultimo rapporto risale ad agosto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la sospensione della pillola ci deve la ripresa della " ovulazione", che non si verifica durante l'assunzione della pillola.
Tutto l'asse ipotalamo - ipofisario deve riprendere il suo ritmo biologico., per questo non deve meravigliarsi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI