Pillola prima settimana yasmin dimenticata

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono un pò preoccupata (anche se il mio medio ha detto di stare tranquilla)
Prendo Yasmin da 3 anni, (ho quasi 23 anni) mercoledi 05/03 ho iniziato un nuovo blister e il giorno dopo (giovedì 6) ho avuto un rapporto non protetto, ho preso tutte le pillole alla stessa ora (22.00). Lunedì ho dimenticato la 6 compressa, mi sono accorta solo martedì alle 20.00 e l'ho presa, poi ho assunto quella del martedì stesso alla mia solita ora.

C'è rischio di gravidanza se il rapporto è avvenuto 4 giorni prima della dimenticanza? Purtroppo non ho potuto prendere la pdgd perchè passate più di 72 ore.
il bugiardino dice che sono a rischio i 7 gg precedenti, il medico invece dice che se il giorno prima del rapporto, il giorno stesso e quello successivo ho assunto la pillola regolarmente di stare tranquilla, finire la scatola e aspettare il "ciclo" confermate?
Vi ringrazio.

ps. visto che sono parecchio in ansia, è già possibile fare un test di gravidanza o interrompere la scatola cosi che arrivi il famoso ciclo da sospensione?
Inoltre ieri sera avevo lo stimolo di urinare molto frequentemente e dolori al basso ventre? può essere causato dalla mia ansia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La informazione corretta in questi casi ,seconda le linee guida, è quella di consigliare la contraccezione d'emergenza , trattandosi della prima settimana del blister,
Secondo punto importante è far notare che non esiste solo la pillola del giorno dopo da assumere entro le 72 ore (LONEL, NORLEVO, ect....) ma in commercio è presente anche la pillola "dei 5 giorni dopo " (ELLA ONE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma quanto alto è il rischio se il rapporto è avvenuto 4 giorni prima?
Per la pillola dei 5 giorni ero comunque fuori.. perché il rapporto è avvenuto giovedì.. e io mi sono accorta solo martedì di aver dimenticato quella del lunedì .. Quindi quando mercoledì mi sono recata dal medico era già il sesto giorno.
E' possibile che dopo 3 anni la mia ovulazione si riattivi in un giorno? e che gli spermatozoi hanno resistito fino al 4 giorni quindi oltre le 96 ore?
Assumento la pillola alle 22.00 di sera, lunedì ero cmq protetta tutto il giorno giusto?
c'è da preoccuparsi?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per una informazione corretta devo comunicare cosa consigliano le linee guida, se personalizziamo il caso , devo dire che le possibilità di ripresa dell'ovulazione sono scarsissime..
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ho un'altra domanda da farle, ieri sera dopo aver assunto la pillola alle 22 circa un'ora e mezzo dopo ho avuto un episodio di dissenteria. Che si è ripresentato questa mattina a mezzogiorno per continuare durante la giornata. Nn ho assunto altre pillole ieri sera perché abbiamo deciso di nn avere più rapporti fino all'arrivo del flusso da sospensione. Anche questa sera ho avuto episodi..dovendo prendere la pillola tra un'ora se ho ancora questo problema costano consiglia di fare? Prendere altre compresse? E se il problema persiste? Ribadisco che nn avrò più rapporti fino alla 2 settimana dal nuovo blister..
[#5]
dopo
Utente
Salve vorrei chiederle un chiarimento. Sono alla seconda settimana del blister (la terza inizia mercoledì sera) da sabato 15/3 il virus ha colpito anche me. Come scritto qua sopra il primo episodio di dissenteria l'ho avuto dopo 1 ora e 30 dall'assunzione. Essendo solo un episodio non l'ho ritenuta diarrea grave.(e non ho assunto una seconda pillola) Ma domenica gli episodi si sono ripresentati, la sera ho avuto la febbre a 38,4 ho assunto la pillola alle 22.00 ma alle 01.00 e alle 2.00 ho avuto altri episodi che sono durati tutta la notte per continuare fino ad ora.. A questo punto le chiedo avendo questo virus che mi sta devastando la sicurezza contraccettiva della pillola è sicuramente ridotta, ma posso stare tranquilla se l'ultimo rapporto è avvenuto 9 giorni prima del virus e sopratutto se non avrò altri rapporti fino all'inizio del nuovo blister?
La ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì l'ultimo rapporto è protetto , ma in seguito non si fidi sino alla fine del blister.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla. Mercoledì ho iniziato la pausa di 7 giorni e solitamente il flusso da sospensione arriva di sabato. Stasera verso le 19.00 ho iniziato ad avere piccole perdite color marrone (non rosso vivo) e fino ad ora il flusso non è aumentato, anzi le perdite sono poche e nn le ho troppo frequentemente. Posso comunque stare tranquilla e considerarlo l'inizio del ciclico? Ieri e oggi sono un po' ansiosa per via dell esito alla dimenticanza avvenuta in prima settimana. La ringrazio saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sembra l'inizio del flusso sanguigno da sospensione.!
[#9]
dopo
Utente
Salve, si infatti oggi il flusso è aumentato ed è praticamente come sempre. Forse leggermente meno rosso del solito (o forse è una mia impressione)
Posso comunque stare tranquilla e iniziare il nuovo blister mercoledì? Inutile fare il test di gravidanza esatto?

Ho letto che possono capitare perdite da impianto tra il 6° e 12° giorno dopo il concepimento, quindi aver dimenticato la pillola di lunedì 10 (20 giorni fa) non deve più allarmarmi giusto? Anche perchè queste perdite sono arrivate proprio il quarto giorno dalla fine della scatola come mi succede da 3 anni.
La ringrazio molto.