Pillola causa gonfiore a piedi e caviglie?

Buona sera dottore,
Le scrivo perché da qualche tempo a questa parte ho notato un po' di gonfiore sul dorso del piede. Non fa male ma dopo un po' che cammino mi da un leggero fastidio. Da stamattina mi son accorta di avere anche la caviglia un po gonfia e ho un senso di indolenzimento al polpaccio.
Può essere forse la pillola che causa questo gonfiore? Forse un principio di trombosi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le consiglio di effettuare accertamenti come un doppler agli arti inferiori che possa escludere l'origine vascolare del problema per poi trarre eventualmente le conclusioni ed effettuare una terapia specifica

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la risposta. Eventualmente posso prendere un voltaren in bustina per il fastidio?
Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì anche un qualsiasi altro antinfiammatorio nell'attesa di eseguire accertamenti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, vorrei chiederle ancora una cosa. La pillola posso interromperla in qualsiasi momento o devo concludere il blister?
Ho avuto un rapporto non protetto due giorni fa e sono alla 18 pillola attiva. Sono a rischio se interrompo orA?
Grazie
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Essendo arrivata al termine quasi consiglierei di terminare il ciclo
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, sono andata dal mio medico di base per accertamenti; ha escluso una possibile trombosi ma mi farà fare degli esami del sangue per essere sicuri. Ha detto che potrei avere una parestesia dovuta agli estrogeni della pillola.
Da stanotte poi ho la base del collo e la spalla sinistra che sento indolenZiti e più duri al tatto rispetto alla parte destra. Può essere sempre un effetto della parestesia?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non mi farei suggestionarsi troppo potrebbe essere anche causato da una scorretta postura nel sonno con conseguente contrattura muscolare.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ho fatto gli esami del sangue per controllare se effettivamente c'era il rischio di trombosi.
Il valore della anti trombina III è di 119 e come valori di riferimento 75-125.
Il mio medico mi ha detto che non ci son problemi nel proseguire con l'assunzione della pillola. Lei cosa dice?
Grazie mille
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì infatti il risultato va bene ora non so come sono gli altri esami ma deduco che siano normali
[#10]
dopo
Utente
Ho il colesterolo un po' alto.. Ma non so se questo possa influire con la pillola..
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No io mi riferivo agli altri parametri della coagulazione e cioè il Pt Ptt proteina S proteina C fibrinogeno
[#12]
dopo
Utente
Questi esami non me li ha prescritti. Sarebbe meglio farli? Il valore dell'antitrombina non basta?
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Io solitamente li prescrivono per maggiore completezza e sicurezza.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità! Proverò a sentire anche la mia ginecologa.
[#15]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Vorrei chiederle un chiarimento.
Non prendo più la pillola in quanto mi ha causato problemi, due settimane fa ho avuto un rapporto non protetto ma c'è stata solo una penetrazione, nulla di più. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 26 maggio.
C'e qualche probabilità che io possa essere incinta?
La ringrazio per l'attenzione e disponibilità
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se i rapporti non sono protetti il rischio c'è sempre e comunque dalla data del 26 maggio sarebbe dovuto tornare già sempre che sua regolare, pertanto attenda ancora qualche giorno e se si tratta di un ritardo arriverà altrimenti può fare il test.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, approfitto ancora una volta della sua disponibilità.
è da qualche giorno che ho dei sensi di nausea durante la giornata, e in più il seno gonfio.
Ho fatto un test a 12 gg dal rapporto a rischio ed è risultato negativo. È attendibile o mi conviene ripeterlo?

Ancora grazie
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lo ripeta tra qualche giorno per maggior sicurezza