Effetti contraccettivo d'emergenza

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere informazioni su un accaduto: ho assunto Norlevo per la prima volta in vita mia dopo un rapporto in data 23/2/14 non protetto causa rottura del condom con eiaculazione esterna ma con contatto dei genitali, dopo circa 2 ore a scopo precauzionale.
Ho un ciclo mestruale piuttosto regolare di 28-29 giorni e ho avuto le mestruazioni il 15/2. Il 1/3, dopo aver avuto crampi all'utero e perdite di colore marrone, ho avuto perdite di colore rosso vivo per circa un giorno, seguite in fine da ulteriori perdite marroni e rosa.
La mestruazione attesa il 15/3, basandomi sull'ultima mestruazione avuta, non è arrivata; non so, dunque, se considerare le perdite rosse una mestruazione indotta dal contraccettivo e aspettare la prossima mestruazione a 28/29 giorni da quest'ultime.
Aspetto Vostre risposte, ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pseudo-mestruazione indotta dalla contraccezione d'emergenza , deve considerarla il punto di partenza nel conteggio dei suoi 28/29 giorni di ciclo .
In generale la comparsa del flusso mestruale dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta e se l'ovulazione al momento era già avvenuta o meno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'ovulazione sta avvenendo in questi giorni.
La ringrazio molto per la Sua risposta,
Un cordiale saluto.