Nuvaring dimenticato per più di tre ore

Buonasera. Utilizzo Nuvaring da circa 4 anni e non ho mai avuto problemi. Ora sono alla seconda settimana (l'ho inserito il 6 marzo) e ieri l'altro sera ho avuto un rapporto senza nessun'altro tipo di contraccettivo essendo protetta dall'anello. Il giorno seguente (ieri sera) ho rimosso l'anello poiché avvertivo dolore durante il rapporto e abbiamo usato il profilattico. Mi sono però dimenticata di reinserire l'anello prima delle tre ore consentite, quindi è rimasto fuori dalla vagina 4 o 5 ore. Ho letto tutto il bugiardino e so che il Nuvaring inibisce l'ovulazione e così permette di non rimanere incinta. Ora mi chiedo: potrei riscontrare una gravidanza? E' possibile che l'ovulazione sia ricomparsa in un periodo così breve e che gli spermatozoi di quasi 24 ore prima siano riusciti a fecondare l'ovulo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta (non nulla) .
In questi casi , reinserire comunque NUVARING non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera (profilattico) per i successivi 7 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI