3 settimane fa ho subito un intervento di circoncisione

buonasera.... volevo chiedere alcune informazioni...
circa 3 settimane fa ho subito un intervento di circoncisione...
Nel periodo post operatorio devo dire di non avere avuto particolari problemi...
anzi, molto meno di quello che mi aspettavo....
per una settimana ho fatto medicazioni con una pomata che mi hanno dato in ospedale e delle garze...
La sensibilità sta diminuendo, infatti riuscirei a stare direttamente con gli slip,
a parte il fastidio iniziale poi si abitua e non mi da particolari fastidi...
L'unico problema è che proprio nella punta dopo un po mi si attacca agli slip e quando
li tolgo mi fa male e rimane rosso (solo sempre nella punta in una zona molto limitata).
quindi sto usando del nefluan gel per ammorbidire e non farlo attaccare anche se vorrei iniziare a stare senza niente a punto per abituarmi...
fino quando avrò questo problema nella punta?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la pelle che ricopre il glande fino a poco tempo prima protetto da un prepuzio troppo poco compiacente è naturalmente molto sottile e delicata, tenderà ad irrobustirsi gradualmente nell'arco dei prossimi mesi. In questo primo periodo è normale che lo sfregamento possa causare delle piccole abrasioni e causare situazioni come quella che lei ci descrive. L'applicazione di una crema a contenuto cortisonico (Nefluan) non ci pare la scelta più corretta, poiché a fronte di una riduzione della modesta componente infiammatoria, il cortisone rallenta il naturale processo di ispessimento ed irrobustimento della pelle. E' probabile che sia già sufficiente proteggere il glande con un pezzetto di garza ancora per qualche tempo senza applicare nulla. In alternativa, vi è una vasta scelta di prodotti che possono essere utilizzati, sui quali dovrebbe consigliarsi con il nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...avevo provato anche con una garza senza pomata ma si attaccava ugualmente...
proverò a informarmi di un altro prodotto per sostituire il nefluan...
un'altra piccola domanda... dopo quanto circa si può riprendere la normale attività sessuale?
E se ci sono dei piccoli consigli per le prime volte...
grazie ancora per l'attenzione...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quando la ferita è cicatrizzata ed i punti si sono staccati, si può ragionevolmente riprendere l'attività sessuale, ovviamente con una certa cautela e magari utilizzando il profilattico ancora per qualche settimana.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera... dopo 5 settimane la situazione è migliorata notevolmente...
Volevo chiedere se è possibile inviarVi, e dove, 2 foto ...
Dovrei chiederVi un parere su una cosa che si è formata attorno alla ferita...
Intanto grazie dell'aiuto...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il regolamento di questo sito non permette di valutare immagini, poiché questo comporterebbe un giudizio oggettivo che invece deve essere sempre diretto ed espresso dal Collega che la ha operata o che, d'ogni modo, la conosce meglio.

[#6]
dopo
Utente
ok... sarebbe magari possibile inviarle privatamente a una mail? giusto per un parere...
se non è possibile non importa... grazie lo stesso..