Secchezza del pene

salve, volevo sapere se la secchezza del pene possa portare a problemi di erezione, riscontrati anche durante la masturbazione. Premesso che fino a 10 giorni fa con la mia ragazza è andato sempre tutto bene sessualmente, finchè poi lei non è andata via (motivi di studio) e questi fastidi sono iniziati due giorni dopo, vale a dire: secchezza del pene, problemi a masturbarmi, calo della voglia di farlo.
Sono preoccupato in quanto non ho mai avuto problemi sotto questo punto di vista; che il corpo si sia abituato alla presenza della mia donna e adesso non voglia più saperne di fare "da solo"? O centra la secchezza.
Mi sto scervellando, forse inutilmente, perchè purtroppo la mia LEI sarà fuori per un mese e poco più.
Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
una manifestazione esterna, per di più così vaga e generica, non può ovviamente correlarsi con un problema erettivo. Nella sua situazione, la componente emotiva ci pare evidente e preponderante. Se tra qualche tempo le,cose non si fossero ancora assestate, potrebbe essere opportuno parlarne con un nostro collega specialista in andrologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio per la risposta, quindi lei crede che il mio sia un problema emotivo?
Le faccio capire: quando "faccio da solo" negli ultimi giorni mi capita di raggiungere un erezione sufficiente solamente pochi istanti prima di portare a termine la masturbazione, mentre prima il pene è indurito soltanto al 60 % (se possiamo fare una percentuale).
Probabilmente non ho così voglia di masturbarmi perchè abituato ormai a provare piacere con la mia donna.
Per il fatto della secchezza mia madre dice che probabilmente dipende dal fatto che mi lavo troppe volte e usando detergenti sbagliati.
Può darmi una opinione personale su entrambe le questioni (che a questo punto ritengo siano distinte e separate), ovvero EREZIONE INSUFFICIENTE e SECCHEZZA DEL PENE?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per la secchezza ha certamente ragione la mamma (d'altronde la mamma ha SEMPRE ragione!). L'igiene locale non maniacale utilizzando acqua fresca e detergente neutro non ha mai fatto male a nessuno. Per il resto, confermiamo l'importanza del fattore emotivo, d'altronde ricorrere a certe pratiche è tutt'altro che obbligatorio se non se ne sente la necessità ed il desiderio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Lei mi risolleva il morale. Purtroppo sono un tipo ansioso, si figuri che il mio nervosismo mi ha portato anche ad avere problemi gastrointestinali.
E' solo che non vorrei deludere la mia LEI e quindi da lì deriva l'ansietà.
Si figuri che in questi giorni ho anche finito di andare in bici perchè ho avuto paura che potesse portarmi problemi alla prostata e conseguenti problemi sessuali ( e sono un fanatico della bicicletta).
Il problema è che ogni volta voglio vedere se "funziona l'attrezzo" e allora mi masturbo senza voglia e senza volerlo, e credo che la scarsa erezione derivi anche da quello.
Non crede anche lei che sia così?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Stia sereno e vada a farsi un giro in bici.