Orchiectomia e obesità

Salve, mi chiamo Marco, ho 26 anni e abito in provincia di Brindisi

10 mesi fa ho subito un orchiectomia dx causa torsione. Negli ultimi 6 semi sono aumentato di peso in poco tempo ( 6-7 kg ), mentre prima ho sempre mantenuto un peso regolare conducendo una vita normale.

La mia domanda: è plausibile che lo scompenso ormonale ( livello più basso di testosterone ) abbia inciso su questo aumento di peso, unito ovviamente alla vita sedentaria del post operazione?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettore,

la diminuzione del testosterone è dimostrata laboratoristicamente? Ovvero ha eseguito l'esame del sangue per confermarlo oppure è una Sua supposizione? E' poco probabile (ma non impossibile) che l'orchiectomia monolaterale causi un'ipogonadismo (testosterone basso) in presenza di un testicolo resiudo normale (anche nello sviluppo). E' più verosimile che la vita sedentaria con un'assunzione di calorie rimasta constante ne sia la causa.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT