Pillola anticonezionale

Ciao a tutti sono una ragazza di 26 anni,ho da circa una settimana iniziato a prendere la pillola yasminelle perchè il dottore mi ha diagnosticato le ovaia micropolicistiche, da quando ho preso la pillola sto notando che il mio viso si sta riempendo di brufoli quando prima non ne avevo affatto pur avendo le ovaia micropolicistiche da circa un annetto o più......prima non prendevo nulla o al massimo per alcuni periodi ho assunto degli integratori a base di acido folico. La mia paura è che questa pillola non sia adatta per curare l'ovaio policistico in quanto i brufoli dovrebbe farli passare e non venire, dovrebbe ridurre la peluria e far dimagrire, a me sembra tutto il contrario, premetto che io non soffro di peluria, ne di acne ne di obesità....non ho mai avuto di questi problemi e ho paura che l'assunzione della pillola che io prendo per migliorare il mio problema lo peggiori! Chiedo un consulto a voi dottori in quanto sono molto preoccupata....grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va giudicata dopo almeno 2/3 mesi .
Posso garantirle che nella pillola yasminelle è presente il " drospirenone " che insieme al "clormadinone acetato" è tra i più forti anti androgeni .
Lei sta trattando un "ovaio multifollicolare " che non è la sindrome metabolica dell'"ovaio policistico"che richiede altro tipo di terapia
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi la ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta, mi perdoni se solo ora la ringrazio ma sono stata fuori città e impossibilitata a rispondere.Comunque mi trovo nella settimana di sospensione della pillola, venerdì ho preso l'ultima e martedì cioè ieri compaiono delle perdite rosse che oggi sono diventate più abbondanti accompagnate da doloretti mestruali,ma non sono sicura che siano vere mestruazioni. Lo scorso mese quando ancora non assumevo la pillola nuovamente durante il periodo del ciclo mi comparvero queste perdite rosse abbondanti ma che non mi sembravano vere e proprie mestruazioni e in quel caso non avevo nemmeno doloretti,mi recai subito dal mio ginecologo il quale visitandomi mi disse che non era ciclo mestruale ma erano dovute alla mia piaghetta all'utero le perdite...e che il ciclo sarebbe comparso tra circa due settimane e così fu dopo circa due settimane o più ora non ricordo compare il ciclo vero e proprio abbondante piuttosto con forti dolori....
Ora non so che pensare non so se queste perdite sono mestruazioni(visto che sul foglio illustrativo della pillola vi è scritto che le mestruazioni devono comparire durante la settimana di sospensione)o se sono dovute alla piaghetta anche se mi sembra strano perchè sono un po' abbondanti per cui mi preoccupa che la piaghetta perda così tanto sangue,non so cosa fare sono preoccupata perhgè sabato dovrei riprendere la pillola e se il ciclo non è davvero il ciclo posso comunque riprendere la pillola e ricominciare il blister?la pillola deve essere riassunta dopo che compare la mestruazione o sbaglio?se a me non vengono le mestruazioni posso comunque riprendere la cura?
Inoltre dottore non so se questa cura sia adatta al mio problema e non so se è la cosa giusta prenderla,devo dire la verità che con gli integratori all'acido folico il ciclo era abbastanza regolare c'erano ritardi però comunque non mancava mai....non so se la strada intrapresa è quella giusta.Grazie in anticipo saluti