Faccio uso della pillola anticoncezionale gracial la prendo da circa un anno e mezzo

Buonasera, ho bisogno di un consulto.. Faccio uso della pillola anticoncezionale gracial la prendo da circa un anno e mezzo. Volevo chiedere è necessario fare la sospensione dei tre mesi? Ed ogni quanto bisogna fare una visita dalla ginecologa? Poi.. Ho rapporti completi da quando assumo la pillola, ma non ho mai avuto un orgasmo ed inoltre è come se non avessi più desiderio(premetto che non so se la domanda la sto facendo al settore giusto) volevo capire se ciò dipende dall'assunziome della pillola o da altro .. Grazie in anticipo, aspetto con ansia la risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è strettamente necessario interrompere l'assunzione della pillola e comunque un controllo ginecologico all'anno con ripetizione di esami va comunque effettuato. La pillola a volte può causare calo del desiderio proprio perché inibisce l'asse ipocalorica ipofisi e quindi alcuni ormoni

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa.. La ringrazio per la tempestivitá con cui ha risposto. Ma volevo chiederle riguardo l'orgasmo può darmi delle informazioni ? In quanto non riesco a capire come mai non riesco a raggiungerlo e se soprattutto dipende dalla pillola ..
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È un fenomeno che scaturisce da molteplici fattori non solo di natura fisica e biologica, chimica e ormonale ma anche di natura psicologica ed emotiva. Oltre poi ai fattori intrinseci vi sono quelli esterni, quelli culturali, religiosi. Per tutto ciò anche la pillola a volte interferendo con gli ormoni può causare un calo del desiderio.
[#4]
dopo
Utente
Capisco è stata charissima. La ringrazio dottoressa, buona domenica.