Ritardo con nuvaring la seconda volta

Buongiorno, scrivo per avere delle delucidazioni ad alcune mie domande. La mia fidanzata usa l'anello contraccettivo Nuvaring dal 6 di gennaio. Quanto tolse l'anello la prima volta il ciclo le venne non subito o nei primi due giorni , ma bensì nel quinto giorno. Lei lo tolse lunedì e le venne sabato. Ora lo ha tolto nuovamente per la seconda volta (lunedì) ed il ciclo ancora le deve venire. Lei è molto puntuale nel suo ciclo ( è di 28 giorni ). E' normale che usando Nuvaring i primi mesi il ciclo possa fare questi scherzi? Noi avevamo avuto un rapporto non completo quattro giorno dopo il primo inserimento (lei lo inserì la prima volta il 6 gennaio, noi abbiamo avuto un rapporto penetrativo il 10 gennaio) nel quale io però, sempre per precauzione, non eiaculai dentro di lei ma rimasi più del previsto. Nel libretto dell'anello ove si spiega come deve essere usato etc, vi è scritto che , se inserito il primo giorno del ciclo mestruale si è protetti da subito. E' vero?
Ecco, vorrei sapere queste cose visto che è la seconda volta che toglie l'anello e la seconda volta che il ciclo viene più di tre giorni dopo averlo tolto. E' normale questo nei primi mesi?
PS, la prima volta il ciclo non fu a macchioline ma normalmente abbondante.
Attendo Vostre risposte, nel mentre auguro a tutti Voi buona giornata e buon lavoro.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il ciclo quando si usa un anticoncezionale si presenta durante la settimana di sospensione ma non c'è una regola fissa e comunque se usato correttamente la protezione non viene meno

Dr. Silvia Lovergine