Cambio pillola e info antibiotico

Buonasera Gentili Medici,ssumo la pillola yasmin che il medico mi ha sostituito con lusine qualche giorno fa.Oggi ho terminato l'ultima scatola di yasmin ma intendevo iniziare da subito la lusine per questo motivo:dal giorno 4 marzo dovrò iniziare una cura antibiotica di amoxicillina per 7 giorni.Se io ora facessi la pausa di 7 gg e dovessi riiniziare con lusine giovedi 6 marzo a quel punto sarei già scoperta nella prima settimana di assunzione.Iniziando la confezione domani,al momento dell'assunzione dell'antibiotico mi troverei nella 2^settimana,sarebbe meglio?Io al momento non ho rapporti ma il mio ragazzo rientra il 20 marzo quindi vorrei essere protetta.Quindi dovrei stare attenta fino al 17 marzo (7gg+7gg)e il 20 sarei finalmente in pausa:sono protetta dal 20 marzo?Un'ultima cosa:a volte,mentre assumo la pillola non riesco a deglutirla immediatamente,riesco dopo qualche secondo:è un problema per l'efficacia?Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio di Yasmin e Lusine è identico (30 gamma di EE+3 mg di drospirenone) .Non mi è chiaro se vuol effettuare il salto mestruale non effettuando la pausa dei giorni , o riprendere il blister successivo dopo i regolari 7 gg di pausa.
In ogni caso la terapia antibiotica riduce parzialmente l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
si Dottore,ho unito i due blister perchè mi sembrava la soluzione migliore.A questo punto mi preoccupa la prossima pausa,lei che dice?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione il comportamento è stato corretto