Antibiotico e pillola

Salve, da circa 8 mesi prendo la pillola Zoely, questo mese a causa di una bronchite ho dovuto prendere per 5 giorni 2 volte al giorno l'antibiotico Clavulin e il cortisone Clenil. Sapevo dei rischi sull'efficacia della pillola dovuti all antibiotico ma ho comunque avuto rapporti senza usare ulteriori precauzioni. Ho iniziato l'antibiotico il 16/04 e ho avuto rapporti il 18/04 e il 22/04. Non sapevo che riducendo l'effetto pillola si poteva essere fertili sin da subito. Non so cosa fare, per fare un test di gravidanza è ancora presto, devo continuare a prendere zoely? quanta probabilità c'è che sia rimasta incinta??Grazie a presto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema, l'interazione dell'antibiotico e quindi la PARZIALE riduzione dell'effetto contraccettivo inizia dal momento dell'assunzione di quest'ultimo.
L'assunzione dell'antibiotico non equivale ad una pillola dimenticata, e poi dipende dal tipo di antibiotico.
Continui l'assunzione della pillola e a distanza di 20 giorni dal rapporto , per cautela esegua un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In questi giorni ho avuto perdite verdi-gialline e dolori al basso ventre che si irradiano nella zona lombare, simili a dolori mestruali. Le perdite non erano maleodoranti quindi non credo siano attribuibili a infezioni. Cosa ne pensa?