Rapporti perdite ematiche e pillola

Buongiorno , mi capita spesso ormai dopo i rapporti sessuali di avere perdite ematiche..a volte piccole altre volte più abbondanti..sempre relativamente ( capita si macchinò le lenzuola piuttosto che lo slip o solo la carta ) ciò accade a volte subito dopo il rapporto altre dopo ore o il giorno dopo e le macchie continuano per giorni. Questo mi crea disagio. Assumo yaz da diversi anni. Tre mesi fa dal pap test la ginecologa dice io abbia una infiammazione del collo dell utero, comune con la pillola. Mi chiedo:
1 - e' normale?o posso avere qualche serio problema?
2- mi ha prescritto colpofix...serve a questo ovvero eliminerebbe le perdite?
3- il colpofix interferisce con la yaz?
4- se la sera ho rapporti lo posso applicare dopo? O devo fare lavaggi ecc?
Grazie molte
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è tutto corretto sia la diagnosi che la terapia prescritta e non c'è nulla di preoccupante anzi si risolverà L'infiammazione e non avrà più il disagio delle perdite. La cura non ha alcuna interferenza e la può applicare dopo i rapporti.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molto mi rincuora ... sia perche vorrei evitare l imbarazzo sia perché temevo interferisse con la yaz...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa vorrei usare alcune creme per la pelle..contro le smagliature ecc tra cui una che e' un dispositivo medico " dermolipid" di cosmetici magistrali... ci sono rischi di interazione con la yaz? Grazie
[#4]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ci sono problemi
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille! Oggi ho avuto nuovamente ansia sulla corretta assunzione della yaz...l ho presa come sempre alle 8 del mattino ( sono alla 20 compressa) e stasera ho avuto una scarica ...un po indotta...sono passate tante ore ma per timore ho preso una seconda compressa visto che entro 24ore la protezione e' assicurata con la yaz...posso continuare serenamente i rapporti?
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può stare tranquilla
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie !!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa da giorni uso il colpofix..ieri sera e avanti ieri ho avuto rapporti..ho avvertito dolore e fastidio..oggi bruciore e fastidio vaginale e anche quando urino.. ho portato urine per esami..intanto medico base detto di fare lavande vaginali con gine tantum a base di benzidamina...può interferire con la yaz?
Sicuramente dovrò iniziare terapia antibiotica.. considerando che sono alla dodicesima yaz e che l ultimo rapporto l ho avuto ieri sera quanti giorni dovrò aspettare prima di iniziare terapia per essere sicura che l antibiotico interferendo con la pillola ne inibisca l efficacia? Ci sono infatti pareri discordanti di rapporti precedenti..ma io non posso rischiare... grazie
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La lavanda non interferisce. Per quanto riguarda l'antibiotico dipende da quale tipo e comunque sono sufficienti 4-5 giorni
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Addirittura devo aspettate 5giorni...?dalla ultimo rapporto?
Quindi non e' vero che i rapporti precedenti non sono a rischio...?
Credo il ciproxin.. aspetto esame urine...ma dovendolo iniziare subito devo prendere la pdg?
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il tempo di attendere l'esito e già sono passati i giorni, consideri che gli spermatozoi possono sopravvivere fino 3-4 giorni in media e comunque il ciproxin non interferisce.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Le urine gia domani... quindi col ciproxin posso continuare ad avere rapporti liberi o conviene proteggerli?
Riguardo al resto quindi la sicurezza della pillola e' relativa ...anche se gli spermatozoi sopravvivono non ci vogliono 8 giorni affinché riparta l ovulazione..? Quindi se per qualsiasi motivo si prende un farmaco che interferisce o si deve sospendere la pillola si e' ad alto rischio..anche per i rapporti precedenti? e non solo nella prima settimana...?
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solo le penicelline possono interagire ed il ciproxin non appartiene a questa categoria. La pillola è sempre sicura proprio perché è in grado di bloccare l ovulazione fermo restando la costante e corretta assunzione. Il rischio si ha qualora la pillola per una qualche motivazione non è riuscita a bloccarla e questo è più frequente nella fase iniziale del ciclo quando infatti il rischio è più elevato. Se ciò avviene in fase più avanzata il rischio è minore anche se l'ovulazione può essere più tardiva e non essendo bloccata i rapporti precedenti costituirebbero un problema
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie, ho le idee più chiare anche se i rischi ci sono e tanti..mi e' sorto un dubbio spero sciocco: giorni fa su un graffio ho messo penicillina in polvere.. rimuovendla dopo pochi minuti..questi farmaci uso locale sono rischiosi?la informero su urine..mi fido del suo parere..
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ci sono problemi per uso topico e soprattutto così fugace
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie.. qualche traccia di antibiotico in polvere sara rimasta..ma era un graffio superficiale non credo possa esdere andats in circolo....le urine sono risultate positive attendo urinocoltura..nel frattempo il colpofix posso usarlo? Nel caso in cui l antibiotico non sia tra quelli che interferiscono tipo il ciproxin posso avete rapporti liberi?
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Continui pure il colpofix e per il ciproxin come già detto non ci sono problemi
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Perfetto grazie! Per sicurezza proteggero rapporti...fino a quando? una curiosità importante: se oltre alla infezione urinaria ci fosse infezione vaginale l antibiotico la cura comunque? Queste infezioni possono trasmettersi al partner o puo aver mela trasmessa? Quali sono cause..?
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è necessario . Dipende da qual'è l'infezione è se è sensibile allo stesso antibiotico. Alcune sono trasmissibili e per quanto riguarda le cause entrano in gioco diversi fattori
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie... i risultati dell urinocoltura con antibiogramma li avro a breve..intanto i sintomi sono più seri.. vorrei cominciare presto con l antibiotico..ho preso la yaz alle otto del mattino..dopo quante ore posso prendere l antibiotico..? Se Dovesse rientrare tra quelli che interferiscono avendo avuto l ultimo rapporto domenica mattina lo posso gia prendere senza rischi...?
[#21]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Appena ha il risultato valuterà per ora non si fasci la testa
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve..positive per escherichia coli carica batterica elevata( 500.000)...sensibile alla ciprofloxacina..quindi faro ciproxin 500 de o una al giorno..ho preso yaz alle otto stamattina.. quando posso prendere l antibiotico? N
[#23]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Fin da stasera
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie..quindi posso prendere la yaz alle otto del mattino e il ciproxin 500 alle otto della sera? E nel frattempo avere rapporti liberi..? Dovrò fare l antibiotico per 8 / 10 giorni quindi fino alla fine del blister..
[#25]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì senza problemi
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa...!
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno... una domanda questo tipo di infezione ( escherichia coli vie urinarie) e' trasmissibile sessualmente? Ovvero posso averla contratta cosi? Ora che sono in terapia antibiotica posso contagiarla?
[#28]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ci sono rischi di questo tipo
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille!!!
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi perdoni il disturbo ma mi sono allarmata, ho letto su questo portale e altrove che con qualsiasi antibiotico bisogna proteggere i rapporti poiché viene alterata comunque la flora batterica con conseguente non assorbimento della pillola...e' corretto ciò?
[#31]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È un poco eccessivo in quanto per portare ad un msle assorbimento dovrebbe essere assunto a dosaggio elevato e a lungo termine e comunque si consigliano rapporti protetti per maggior cautela. Invece ci sono alcune classi di antibiotici che interferiscono con il metabolismo della pillola riducendone l'efficacia e tra questi ci sono le penicelline.
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Capisco.. nel mio caso ciproxin 500 per 10 giorni e' un dosaggio a rischio? La flora batterica alterata da disturbi..?
Rapporti con il coito interrotto sono piu sicuri..?In caso di maggiore cautela considerando che dovrei dare l antibiotico fino alla pausa da quando potrei stare serena?...
[#33]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il dosaggio non è a rischio e comunque le alterazioni della flora non dà sintomi fino ad essere tale da causare diarrea. Il coito interrotto non è considerato un metodo sicuro. L'ultima settimana prima della pausa è sicuramente meno a rischio e comunque per maggior cautela vista la sua preoccupazione le consiglio di utilizzare metodi aggiuntivi
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie... io sto prendendo lactoflorene.. non tutti i giorni perche mi causano stitichezzs)...il coito interrotto da usare in questo frangente ..(proposto dal mio partner) ..stiamo comunque usando il preservativo malgrado sue remore ( non e' per me sicuro ma considerato che teoricamente tra la pillola e il ciproxin non ci dovrebbero essere interazioni e' una tutela in più..giusto?) Dopo l ultimo rapporto sto avendo nuovamente perdite di sangue..il colpofix l ho interrotto ( ne avrò fatto 8 applicazioni..).. sara il solito problema dell infiammazione al collo dell utero? ( perdite più abbondanti del solito)
[#35]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì potrebbe trattarsi della piaghetta non ancora rimarginata del tutto e comunque il colpofix è una terapia che va prolungata a cicli per almeno due o tre mesi
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie...cercherò di riprenderla e di essere costante...
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi scusi..le perdite continuano.. mi e' sorto un dubbio: potrebbe trattarsi di spotting dovuto alla antibiotico? Esiste e perche tale eventualità?
[#38]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lo spotting è un fenomeno che può insorgere quando si assume l'antibiotico e ciò avviene poiché la pillola può avere livelli ematici più bassi
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Perdoni l ignoranza... cosa significa? Connesso alla efficacia della pillola? Domani prendo l ultima yaz...e finisco ciproxin.. sperando mi venga il ciclo nei 4 giorni di pausa... sugli antibiotici ho letto che per maggiore sicurezza si deve attendere 7 giorni dalla fine della terapia... ma i giorni di pausa si contano? O devo aspettare le prime 7 pillole per avere rapporti liberi on tutta sicurezza? Grazie ancora
[#40]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Significa che i livelli ormonali della pillola in circolo subiscono fluttuazioni. Può attendere i fatidici 7 giorni considerando anche la pausa.
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie ancora..intanto aspetto con ansia il ciclo...