Secchezza del pene

Salve ho 29 anni e da un anno sto con una ragazza e facciamo sesso senza preservativo. Da un po di tempo io ho avuto una probabile e leggera balanopostite diagnosticata dal mio medico di base e curata con Diflucan pasticche da 100 mg e igiene intima con Saugella Uomo. La cosa mi è scomparsa. Poi però mi è tornata e in più avevo la zona perineale che emanava un lieve odore. Alchè il medico mi ha ridato il Diflucan da 100, uno la mattina e uno la sera per sette giorni, e in più mi facevo ( e faccio tutt'ora) 3 bide con saugella uomo. Ma il problema non è quello, la malattia è regredita. Solamente da ieri, ho finito la terapia, e stamattina avevo e ho tutt'ora la pelle del pene strasecca, e quasi si è lacerata in un punto. Il glande invece è in perfette condizioni. Ho letto che potrebbe essere un eccessiva dose di fluconazolo, o magari un eccessiva igiene con saugella. Secondo voi cosa può essere? Il mio medico ha detto che basta metterci una qualsiasi crema lenitiva addirittura la Leocrema. Voi dite che può bastare? Altrimenti cosa posso metterci per evitare questa secchezza??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ipotesi di causa, da lei accennate, vanno tutte prese in considerazione.

Segua poi le indicazioni ultime del suo medico di famiglia e, se il problema persiste allora sentire, dopo indicazione sempre del suo medico, anche il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la pelle dell'area genitale è abbastanza delicata e risponde in modo abbastanza imprevedibile ad azioni a lei dirette, anche a fin di bene. Nel suo caso, certamente l'igiene locale piuttosto ossessiva con un detergente medicato può aver indotto una blanda irritazione, che in via di risoluzione dà adito ad una desquamazione. Le consiglieremmo di passare ad una igiene locale non maniacale con semplice acqua e detergente neutro (quello per i neonati). Inoltre, sconsiglieremmo vivamente l'assunzione empirica di farmaci antifungini senza aver prima dimostrato la candidosi attiva con la coltura di un tampone prepuziale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle pronte risposte, e lei dott. Piana che tipo di sapone mi consiglia? E in più posso metterci qualche crema idratante sopra? E se si, quale???
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in linea di massima, meno prodotti si applicano e più si riducono i rischi di ulteriore sensibilizzazione. Pertanto, essendo assai verosimile,una risoluzione spontanea a breve, sarebbe meglio astenersi. In ogni caso, un dermatologo di buon senso è certamente più indicato a dare consigli sotto questo punto di vista. Di detergenti neutri sono pieni gli scaffali dei farmacisti, ma anche dei supermercati, vi è solo l'imbarazzo della scelta. Spesso il fatto che sia un prodotto "medicato" serve solo a quadruplicarne il prezzo.

Saluti