Uretrocistografia retrograda e minzionale

Buongiorno.
Tra 2 settimane dovrò effettuare una Uretrocistografia retrograda e minzionale per sospetta stenosi dell' uretra, o della parte terminale della vescica.
In merito a questo esame vorrei cortesemente sapere se posso utilizzare una crema anestetica (come l' Emla), sul glande per limitare almeno il dolore iniziale causato dall'introduzione del catetere..
Non ho mai fatto questo tipo di esame e sinceramente l'idea di un catetere inserito in "quella zona" mi crea molta angoscia.
Il mio medico di base mi ha comunque prescritto del Lexotan da prendere alcune ore prima dell'esame.
Ringrazio per la cortese risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro lei sta coltivando un'ansia del tutto immotivata. D'ogni modo, in accordo con il suo medico curante può certamente prendere i provvedimenti di cui ci ha detto senza timore di compromettere nulla. Abbia ovviamente solo l'accortezza di farsi accompagnare da qualcuno nel luogo dove verrà effettuata l'indagine, sia all'andata che al ritorno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana Buongiorno.
La ringrazio per la cortese e rapida risposta!
Parlerò con il mio medico anche per la crema anestetica.
Sicuramente sarò accompagnato.

Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Soprattutto stia sereno ...
[#4]
dopo
Utente
Dr. Piana Buongiorno.
La ringrazio ancora per i consigli dati!
Mi permetto di disturbarla nuovamente poichè ho avuto oggi l'esito dell'Uretrocistografia, che le riporto qui di seguito:

Uretrocistografia Ascendente e Minzionale
ESAME ESEGUITO PREVIA SOMMINISTRAZIONE RETROGRADA TRANSURETALE DI MDC IDROSOLUBILE.
REGOLARE CALIBRO DELL'URETRA.
VESCICA A PARETI ELASTICHE E DISTENSIBILI ESENTE DA LESIONI ORGANICHE PARIETALI;
IL PAVIMENTO DEL VISCERE E' IMPRONTATO AD OPERA DI UNA PROSTATA DI DIMENSIONI AUMENTATE.
IN FASE MINZIONALE E' SOLO LIEVEMENTE RIDOTTA L'APERTURA DEL COLLO VESCICALE.
COMPLETO LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA AL TERMINE DELLA MINZIONE SPONTANEA.

Mi sembra di capire che il sospetto di stenosi sia da ritenersi nullo.
A questo punto non capisco quale possa essere il problema che scatena la mia prostatite, anche perchè ho già fatto una cura a base di forte antibiotico via iniezione, sommata a pastiglie di Bromelina e supposte Topster.

La RINGRAZIO ancora per la disponibilità.

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la maggior parte delle prostatiti non ha delle cause precise a livello di alterazioni anatomiche. Individuare la causa originaria è quindi difficile, la sedentarietà ed una funzione intestinale non perfetta sono statisticamente le più comuni. Ogni caso è comunque differente e qui sta la sensibilità dello specialista che deve personalizzare attentamente consigli e terapie. Non esiste a tutt'oggi una "cura" di efficacia accettabile, gli antibiotici sono perlopiù controproducenti, tranne che nelle forme acute con febbre e poche altre. L'approccio più efficace è quello che comporta attenzioni a livello dello stile di vita, nelle sue 5 classiche espressioni: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Anche in altre sezioni di questo stesso sito potrà trovare ulteriori notizie ed ampia documentazione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Piana Buongiorno e grazie, come sempre, per la prontissima risposta.

Mi è stato consigliato levofloxacina 250, una pastiglia per 10 giorni.
Nessuna indicazione sul tipo di dieta da seguire.

Ovviamente ho letto i numerosi articoli pubblicati su "medicitalia".

A tal proposito, non ho mai consumato alcolici e mai fumato; sono leggermente sovrappeso ma non ho esattamente una vita sedentaria (cammino molto) e fortunatamente
non lesino sul bere...Spessissimo arrivo a bere anche 3 o 4 litri al giorno di acqua.

Purtroppo sono già 4 settimane che la mia prostata non mi da tregua...(senso di "pesantezza" ma nessun tipo di bruciore durante la minzione)
Spero che questa cura sia efficace..
La terrò sicuramente informato, anche perchè l'opportunità di poter dialogare con uno specialista è una cosa ottima!

La ringrazio ancora per l'attenzione.
Buona serata