Fimosi crema clobesol

Mio figlio, 12 anni, soffre da sempre di una fimosi non serrata, il medico ha tentato già 2 volte (a 2 anni e a 6 anni) una manovra di scollamento ambulatoriale ma sempre la pelle "si riattacca" e il problema non si risolve. L'ultimo dottore consultato, ha consigliato una terapia a base di crema clobesol da utilizzare per 4 mesi unita a manovre manuali. Il mio dubbio è sulla lunghezza nel tempo dell'uso di un cortisonico. C'è scritto sul foglietto di non usare per lunghi periodi ..
cosa mi consiglia ?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
in base alla nostra esperienza, questo tipo di approccio terapeutico ha ben modeste possibilità di ottenere un risultato accettabile ed espone la sottile mucosa del glande a sviluppare delle sensibilizzazioni. La cura della fimosi che dà problemi è certamente la circoncisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestivita e la chiarezza della risposta. Buona giornata e buon lavoro.