Dubbio copertura anticoncenzionale yasmin

Salve Dottori,

Descrivo la mia situazione e vorrei dei chiarimenti in merito.
Il 15 Febbraio ho avuto il mio primo giorno di ciclo (flusso) e ho assunto la mia prima pillola,alla quinta pillola ho avuto il mio primo rapporto non protetto.
Il mio ragazzo non ha eiaculato in vagina, ma ho paura visto che da alcune parti ho letto che per essere coperte del tutto bisogna aspettare 7 giorni, o addirittura un mese,mentre da altre parti ho letto che si è coperti fin dalla prima assunzione (primo giorno di ciclo).
Adesso vorrei sapere se la mia è una paura insensata o una paura concreta.
C'è rischio di gravidanza o posso stare tranquilla?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Con la pillola si è coperti fin da subito e comunque appena finito il ciclo o ancora in corso già dai primi giorni causando un blocco ormonale centrale risulta improbabile che si possa essere maturato qualunque follicolo
Perciò starei tranquilla riguardo la copertura anticoncezionale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta, quindi posso stare tranquilla riguardo una possibile gravidanza indesiderata?

Vorrei anche un altro chiarimento.

Durante la sospensione di 7 giorni della pillola è possibile che la "finta" mestruazione non si presenti? Nel caso in cui questo accada devo preoccuparmi o posso stare comunque tranquilla riguardo una possibile gravidanza? Può accadere che non si presenti?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il ciclo si presenta sempre in quanto è un ciclo da sospensione se questo non dovesse avvenire potrebbe esserci stato qualche problema con il funzionamento della pillola per esempio interferenze ormonali o errata somministrazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
quindi nel caso in cui non si presentasse dovrei preoccuparmi per una possibile gravidanza indesiderata?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dovrebbe eseguire un prelievo per le beta-hcg, ed inoltre anche un' ecografia
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Questo è un esame per vedere se c'è una gravidanza giusto?? quindi lei mi conferma che nel caso in cui non dovrebbe presentarsi la "finta" mestruazione,potrebbe esserci il rischio di una gravidanza??
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non serve solo per la gravidanza che si evidenzia anche solo con un prelievo bensì per vedere l'endometrio che se troppo sottile può dare amenorrea
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Perfetto.
Grazie mille!