Pillola anticoncezionale: sospensione prima della ventunesima compressa

Gentili dottori,
Sto assumendo per la prima volta una terapia ormonale anticoncezionale con Fedra. Posso interrompere l'assunzione alla 20esima compressa in modo che le mestruazioni mi vengano un giorno prima? Quando dopo i sette giorni liberi inizierò il secondo blister, la contraccezione è assicurata o devo prendere altre precauzioni? Non so se può essere necessario sapere che ho assunto la prima pillola del primo blister al secondo giorno della mestruazione.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Sospendendo in anticipo potrebbe compromettere l'efficacia contraccettiva dei rapporti avvenuti in precedenza.
Potrebbe assumere qualche pillola in più . ma non in meno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, la sua pagina è molto utile e chiara! La disturbo ancora un attimo per due domande:
1) oggi ho preso un oki per un mal di testa, interferisce con la pillola?
2) all'inizio del blister (il primo) ho avuto delle perdite rosse, non abbondanti, non saprei dire se spotting o emorragia da rottura come ha scritto Lei...comunque intorno alla tredicesima compressa sono terminate. Potevano essere indice di una inadeguata copertura contraccettiva? Mi è capitato un paio di volte di assumere la compressa con un ritardo o un anticipo di circa 4 ore perché ero impegnata in un'attività sportiva...ciò può aver influito sempre sulla copertura? O aver causato le perdite rosse?

Grazie ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema.
2. nei primi 3 mesi (blister) è quasi normale.
la copertura contraccettiva è comunque assicurata.
Nessun problema per 3/4 ore di ritardo-
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, gentilissimo!

Buona giornata