Pillola prescrizione

Salve. Ho quasi 19 anni. Vorrei prendere la pillola, come contraccettivo, non perché ho particolari problemi. Vorrei andare direttamente al consultorio della mia città.
Volevo innanzitutto sapere se per pre iscrivermi la pillola c e bisogno di esami, analisi o visite particolari. E soprattutto se la pillola, in generale, ha ripercussioni su chi la assume, dal punto di vista fisico: ingrassa. E se può dare origine ad eventuali complicanze.
Ringrazio anticipatamente i dottori che sono sempre gentili e a disposizione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì bisogna eseguire alcune analisi e comunque essendo a basso dosaggio e molto maneggevoli non creano particolari problemi a chi le assume anche se essendo comunque ormoni hanno quella percentuale minima di rischio che si abbassa se appunto le condizioni di salute sono buone e questo lo si evince dagli accertamenti preliminari

Dr. Silvia Lovergine