Pillola anticoncezionale e interruzione

Salve,
Volevo chiedere un consulto riguardante l' interruzione della pillola anticoncezionale e mi sono affidata alla vostra pagina in quanto essendo fuori non riesco a mettermi in contatto con la mia ginecologa. E in più, ho trovato molte volte utili i consigli e le informazione rassicuranti che lasciate agli utenti. Per non portarla troppo alle lunghe, a settembre dopo una visita ginecologica, mi è stata prescritta la pillola concezionale daylette ( ho 23 anni ed è la prima volta che mi viene prescritta) , in quanto essendo fidanzata da tre anni la ginecologa ha ritenuto opportuno che usassi delle precauzione e in più avrei trovato sollievo per i dolori mestruali fortissimi. Ho iniziato subito a prenderla con il primo ciclo i primi di ottobre. A parte qualche fastidio iniziale ( mal di testa e nausea ) non ho avuto nei mesi successi grandi effetti collaterali, dal secondo mese in poi al contrario non mi accorgevo neanche Dell arrivò del ciclo mestruale. La pillola mi è stata prescritta senza nessun tipo di analisi iniziali,ma soltanto attraverso domande riguardanti le esperienze cliniche passate mie e della mia famiglie e la misurazione della pressione. Dopo 3 mesi dall assunzione avrei dovuto portare delle analisi che mi erano state prescritte, ma che per impossibilità non sono riuscita ancora a portare.
A fine gennaio ( 4 mesi di assunzione della pillola ) questi sono i valori richiesti che mi si presentano :
AT III 20,1 mg/dl Val. rif. 20-40
PROTEINA C COAG 120 % val. Rif. 70-140
PROTEINA S COAG 75 % Val. Rif. 72-123
OMOCISTEINEMIA 7,6 mmol/L

Fra tre giorni dovrei iniziare un nuovo blister, ma dopo 5 mesi dall' assunzione ho notato un notevole ed evidente aumento di cellulite con buchi enormi sulle gambe. Premetto che sono Dell opinione che un po' di cellulite ce l hanno tutte le donne, ma non ne ho avuto mai così tanta, anche perché sono sempre in movimento e non ho una vita sedentaria.
Volevo chiedere quindi, sia un consulto delle analisi se rientrano nei limiti e se mi è possibile interrompere la pillola dopo un periodo breve (5 mesi ).
Grazie mille per l' attenzione e la disponibilità.
Saluti

Daniela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I risultati sono perfettamente nella norma.
Non vi è alcun motivo per interrompere l'assunzione della pillola, e non vi è nessun motivo per interrompere PERIODICAMENTE la pillola.
Lei è libera di decidere la sua interruzione , ma senza alcun motivo medico.
La ritenzione idrica (cellulite?) è quasi normali nei primi mesi di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
In primis la ringrazio per aver risposto in così poco tempo.
Più che interrompere avevo proprio in mente di abbandonarla, proprio perché pensavo che gli effetti della cellulite a lungo andare potessero peggiorare e un po' ad allarmarmi sono state anche le esperienze negative di amiche che hanno riscontrato gli stessi problemi , ma se mi dice che per i primi mesi è normale , allora aspetterò. Inoltre ne approfitto per un'ultima domanda : è vero che per smettere di prendere la pillola è necessario finire la scatola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è più corretto portare a termine il blister in uso, altrimenti compariranno i flussi mestruali è metterà a rischio la sicurezza di eventuali rapporti sessuali avvenuti prima.
SALUTI
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto