Pillola anticoncezionale e interruzione

Salve,
Volevo chiedere un consulto riguardante l' interruzione della pillola anticoncezionale e mi sono affidata alla vostra pagina in quanto essendo fuori non riesco a mettermi in contatto con la mia ginecologa. E in più, ho trovato molte volte utili i consigli e le informazione rassicuranti che lasciate agli utenti. Per non portarla troppo alle lunghe, a settembre dopo una visita ginecologica, mi è stata prescritta la pillola concezionale daylette ( ho 23 anni ed è la prima volta che mi viene prescritta) , in quanto essendo fidanzata da tre anni la ginecologa ha ritenuto opportuno che usassi delle precauzione e in più avrei trovato sollievo per i dolori mestruali fortissimi. Ho iniziato subito a prenderla con il primo ciclo i primi di ottobre. A parte qualche fastidio iniziale ( mal di testa e nausea ) non ho avuto nei mesi successi grandi effetti collaterali, dal secondo mese in poi al contrario non mi accorgevo neanche Dell arrivò del ciclo mestruale. La pillola mi è stata prescritta senza nessun tipo di analisi iniziali,ma soltanto attraverso domande riguardanti le esperienze cliniche passate mie e della mia famiglie e la misurazione della pressione. Dopo 3 mesi dall assunzione avrei dovuto portare delle analisi che mi erano state prescritte, ma che per impossibilità non sono riuscita ancora a portare.
A fine gennaio ( 4 mesi di assunzione della pillola ) questi sono i valori richiesti che mi si presentano :
AT III 20,1 mg/dl Val. rif. 20-40
PROTEINA C COAG 120 % val. Rif. 70-140
PROTEINA S COAG 75 % Val. Rif. 72-123
OMOCISTEINEMIA 7,6 mmol/L

Fra tre giorni dovrei iniziare un nuovo blister, ma dopo 5 mesi dall' assunzione ho notato un notevole ed evidente aumento di cellulite con buchi enormi sulle gambe. Premetto che sono Dell opinione che un po' di cellulite ce l hanno tutte le donne, ma non ne ho avuto mai così tanta, anche perché sono sempre in movimento e non ho una vita sedentaria.
Volevo chiedere quindi, sia un consulto delle analisi se rientrano nei limiti e se mi è possibile interrompere la pillola dopo un periodo breve (5 mesi ).
Grazie mille per l' attenzione e la disponibilità.
Saluti

Daniela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I risultati sono perfettamente nella norma.
Non vi è alcun motivo per interrompere l'assunzione della pillola, e non vi è nessun motivo per interrompere PERIODICAMENTE la pillola.
Lei è libera di decidere la sua interruzione , ma senza alcun motivo medico.
La ritenzione idrica (cellulite?) è quasi normali nei primi mesi di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In primis la ringrazio per aver risposto in così poco tempo.
Più che interrompere avevo proprio in mente di abbandonarla, proprio perché pensavo che gli effetti della cellulite a lungo andare potessero peggiorare e un po' ad allarmarmi sono state anche le esperienze negative di amiche che hanno riscontrato gli stessi problemi , ma se mi dice che per i primi mesi è normale , allora aspetterò. Inoltre ne approfitto per un'ultima domanda : è vero che per smettere di prendere la pillola è necessario finire la scatola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è più corretto portare a termine il blister in uso, altrimenti compariranno i flussi mestruali è metterà a rischio la sicurezza di eventuali rapporti sessuali avvenuti prima.
SALUTI