Grado di rischio mortalità materna

Buongiorno dottori, purtroppo soffro di una forte paura, fobia della gravidanza e del parto ovvero delle complicazioni e morte materna.

Vi chiedo quindi qual'è il mio effettivo grado di rischio per riuscire a vivere la cosa con più leggerezza e riuscire a lasciarmi andare.

Ho 31 anni, normopeso, perfettamente in salute a parte la presenza di ovaie policistiche che però, dopo anni di pillola, ora sospesa non mi danno più problemi.
Seguo una buona alimentazione e faccio movimento.

In base alla vostra esperienza, quante sono le donne che nonostante queste buone condizioni poi hanno un esito negativo del parto?
E in questi casi perché succede?

Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la paura del parto, quando diventa patologica, cioè quando pregiudica la ricerca di un figlio voluto, è una condizione di pertinenza psichiatrica, che deve essere affrontata con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta.

La mortalità materna si misura nell'ordine di 100.000 nascite, per cui è bassissima, e non è un motivo razionale per non cercare una gravidanza.
Le cause principali di mortalità materna sono il tromboembolismo venoso, la gestosi, l'emorragia postpartum, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la risposta. Sono a conoscenza che il problema sia a livello psicologico e di fatto sto già seguendo una terapia. Purtroppo ho delle resistenze molto forti, percui volevo anche essere rassicurata da voi esperti..che vedete nascite tutti i giorni. Penso che male non faccia. Volevo capire se le donne in salute e con un età come la mia che hanno poi esiti negativi della gravidanza hanno sempre qualche patologia pregressa non scoperta prima o se a volte, in modo molto raro, capita anche se si è perfettamente sane.fatti
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io personalmente mai visto in 20 anni, raramente succede.