Medrol ed ipocondria/paura che aumenti l’ansia

Buongiorno,
A seguito di una reazione allergica all’amoxicillina mi è stato prescritto il medrol per due settimane.
(16 mg per 5 giorni, poi 8 per altri 5 ed infine 4).

Ahimè, ho fatto l’enorme sbaglio di andare a leggere gli effetti collaterali del farmaco e fra i tanti c’è l’aumento o la comparsa di disagi psichiatrici.

Io sono in cura per un lieve doc e un’eccessiva ansia, non prendo farmaci ma con la psicoterapia cognitivo-comportamentale sono migliorata veramente tanto, anche durante la quarantena non ho mai avuto bisogno di sedute nonostante la mia forte ipocondria.

La mia paura ora è che due settimane di cortisone possano annullare gli effetti benefici che ho tratto fino ad ora dal percorso che ho seguito.

Capisco che questa posso sembrare una rassicurazione e me ne rendo conto, ma sono spaventata perché non voglio tornare al punto di partenza e la mia fobia più grande è proprio quella di impazzire.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi farei qualche domanda su questa reazione spropositata ad un foglietto illustrativo e, soprattutto, sulla efficacia della sua psicoterapia.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto