Problemi vista e ansia generalizzata

Buonasera dottore, le scrivo perche ormai sono esasperata, soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico e questo è periodo più stressante della mia vita, tendo a somatizzare qualsiasi malattia e purtroppo questo mio atteggiamento mi sta portando all’’esasperazione.

Ciò che avverto è:
- Vedo le pareti illuminate da luci artificiali tremolanti, come se tutto fosse illuminato da luci stroboscopiche, come se fossi in una sorta di discoteca
sembra che la luce vada e venga e sembra che tutto tremi o sia a scatti.
Questo non accade sempre ma solo sotto l’effetto di luci artificiali e solo se mi concentro.

Al mattino questo disturbo sale alle stelle, facendomi svegliare già nel panico e agitatissima con il cuore a mille.
Anche durante i risvegli notturni è molto forte.

- Ho una lievissima forma di VISUAL SNOW, lieve poiché è quasi impercettibile ma se mi concentro tutto è composto da pallini bianchi e trasparenti che sembrano essere impazziti poiché si muovono in maniera vorticosa.
Questo disturbo è sempre presente, ma ovviamente lo noto solo se mi concentro.

- A volte se di notte sotto una luce forte bianca e artificiale muovo la mano o un oggetto dinanzi a me sembra che quest’ultimo lasci una scia.
Anche se non avverto questo disturbo da un po’.
Per quanto riguarda altri sintomi ho tutti i sintomi tipici dell’ansia generalizzata ma ho notato che dopo un attacco di panico, il non riuscire a respirare mi crea una lieve tensione alla testa, come se qualcuno la premesse con la mano, una pressione che a volte prende il lobo occipitale, altre le tempie e il naso con conseguente nausea.

Per quanto riguarda le analisi sono stata da 3 oculisti mi hanno detto che ho la vista perfetta idem fondo dell occhio ecc...sono andata dal neurologo e mi ha detto che sono sana come un pesce...a settembre per altri motivi ho fatto risonanza magnetica con contrasto...risultata perfetta! hp fatto tutti i tipi di analisi ormonali ecc.

Cosa potrebbe essere?
Perche vedo così...ormai sono stanca pure di vivere! mi sta invalidando troppo...e nessuno riesce a darmi una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
In assenza di riscontri di tipo patologico sul suo apparato visivo, la condizione va considerata dal punto di vista psichiatrico attraverso una valutazione diretta di uno specialista che possa stabilire una terapia appropriata per i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lo dice Lei stesso nelle descrizioni quale è la costante dei vari problemi: che si concentra. Il resto fluttua tra l'inconsistente e l'ovvio. Se uno si concentra, tutto diventa strano, anche perché il concentrarsi denota già una compulsione probabilmente.

Sul piano psichiatrico Lei è stata già vista da qualcuno, ha ricevuto diagnosi, ha fatto terapie ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottori e grazie mille per le vostre risposte,l unica visita che non ho fatto è quella dello psichiatra!solo perché sono davvero reali i distubi visivi!non pensavo che l ansia potesse essere così malvagia da farti toccare con mano quello che non esiste!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è una questione di malvagità dell'ansia ma della reazione neurovegetativa che si sviluppa sulla base di un sintomo iniziale.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"I disturbi sono reali" è un vicolo cieco. La cosa reale è che li riferisce, e da questo si parte. Abbiamo in più anche gli accertamenti oculistici, ma le modalità con cui li riferisce di per sé contengono elementi psichiatrici, che ovviamente non hanno a che fare con gli occhi.
[#6]
dopo
Utente
È brutto sentirsi distrutti! Perche è cosi che ormai mi sento! Il dottore di base mi aveva prescritto delle gocce EN da prendere dal bisogno.. e sinceramente a volte ne prendo 5 la mattina e poi sto benissimo per tutto il giorno ,niente più ansia e attacchi di panico. Ma per quando riguarda la vista persiste! Per questo non avevo optato per uno psichiatra..cosa che dovevo fare dal principio.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248