Ansia

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e di seguito vi descrivo la mia situazione... all’età di 13 anni ho subito in incidente mentre ero al parco giochi tagliandomi con i denti una parte della lingua, per fortuna dopo diverso tempo sono riuscito in qualche modo a ritornare alla normalità.

Dopo questo tipo di infortunio ho iniziato a controllare in diversi momenti della giornata la deglutizione che quindi non avveniva più in maniera spontanea, ma era controllata da me.

Per un periodo di tempo (qualche anno) non ho avuto problemi, premetto che sono una persona che si controlla molto spesso (analisi del sangue, urine e controlli di routine) ora da diverso tempo oltre al controllo della delguzione, quando mi trovo a contatto con colleghi (riunione o un semplice caffè) amici (uscite in locali) o persone estranee (fila al supermercato) avverto una sensazione di calore corporeo, iniziò a sudare ininterrottamente (un po’ mi vergogno anche perché sui vestiti si nota) e avverto sensazione di debolezza corporea, giramento di testa con vista sfocata

Volevo un Vostro parere in merito... si tratta di una patologia/ malattia (8 anni fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto e non vorrei si trattasse di una malattia sessualmente trasmissibile che porta magari questi sintomi, negli anni precedenti non ho avuto nessun tipo di problema se non il colon irritato) oppure è un fattore puramente psicologico?

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro
Ringraziandovi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
se il rapporto a rischio è avvenuto otto anni fa e lei controlla tutti isuoi parametri ematochimici con grande frequenza, trovandoli sempre nella norma, e, inoltre non ha manifestato sintomi di alcun tipo fino ad oggi, direi che il problema di una malattia sessualmente trasmissibile sia da accantonare.
Sembrerebbe più probabile che i disturbi attualmente presenti siano da correlare con uno stato emotivo caratterizzato da una persistente componente ansiosa.
Naturalmente tale ipotesi andrebbe corroborata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, al fine anche di valutare la necessità di un'eventuale terapia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio molto per la risposta. Si faccio tutti gli anni analisi del sangue complete (non analizzo ovviamente gli anticorpi per vedere le malattie sessualmente trasmissibili ), analisi urine, e fortunatamente fino ad oggi non ho mai avvertito dei problemi seri se non il colon irritato e nelle ultime analisi del sangue sono risultate un po’ elevate le transaminasi.
Ripeto ho questa sensazione di debolezza corporea ,controllo della degludizione, Forte agitazione, giramenti di testa e sudorazione che avviene di solito quando sono in pubblico o a contatto con le persone ( riunioni ).
Per lei mi devo concentrare sulla sfera riferita al campo emotivo e di conseguenza diminuire lo stato ansioso ?
Mi faccia sapere
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Pur con tutti i limiti di un consulto a distanza, direi che la componente emotiva sia preponderante e pertanto vada ridotta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.