Test ovulazione e giorni fertili

Buongiorno,
io e il mio compagno abbiamo iniziato a cercare un bimbo.
Dato la mia non piu' giovane età 38 anni (39 fra 10 giorni e sarebbe la prima gravidanza) ho iniziato sin da subito ad utilizzare il test della Clear Blue, ma sino ad ora la tanto sperata cicogna non è ancora arrivata (è pur vero che son solo 3 mesi che proviamo).
Ho pero' un dubbio sull'individuazione dei giorni fertili.
Ho creduto, sino ad oggi, che i giorni fertili fossero quelli in cui compare la faccina sorridente ma non ne sono piu molto sicura.
Ho dei cicli che variano dai 25 ai 28/29 giorni massimo, quindi credo possano essere definiti regolari.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 9 gennaio.
Ho fatto il primo stick ieri sera, 19 gennaio, verso le 19h30. (purtroppo non ho potuto fare gli stick i giorni precedenti perchè ero fuori Italia e non avevo con me i test della clearblue, e con gli altri test ovulatori proprio non mi trovo).
Questa mattina, 20 gennaio, la faccina è già scomparsa (è con essa anche la sensazione di bagnato che provavo nei due giorni precedenti).
La mia domanda è questa: sono ancora in tempo per avere 'rapporti mirati' o sono già 'fuori tempo massimo' (la terminologia è proprio brutta ma vorrei cercare di capire al meglio).
In altre parole: i giorni fertili son quelli in cui compare la faccina o quelli successivi?
In quest'u'ltimo caso, avendo rilevato la faccina sorridente il 19 gennaio alle 19h30 (ma, ripeto, è stato il primo test che ho fatto; quindi la faccina sorridente avrebbe potuto esserci anche il giorno prima) fino a quale momento, indicativamente, è possibile avere rapporti che potrebbero portare ad una gravidanza?
Le informazioni che si trovano su internet sono molto diverse e quindi diventa molto difficile orientarsi.
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per ovulazione si intende lo scoppio del follicolo ovarico , quindi se i rapporti avvengono 3/4 giorni prima o dopo questo evento la possibilità di una gravidanza è sempre presente.
Questi tests hanno un grosso limite , perchè ci indicano che sta per avvenire l'ovulazione , ma non se questa è avvenuta con certezza .
Il monitoraggio ecografico ci può dare questa certezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI