Problemi intestinali

Gentili Dottori,
da qualche giorno ho dei problemi con la pancia (non so se si tratti di una sorta di influenza intestinale o altro) e desidererei un indicazione a riguardo. Mi capita di svegliarmi la mattina e poco dopo aver fatto colazione accusare dei forti dolori intestinali ma andando in bagno, non riesco a liberarmi completamente, in genere devo tornarci un paio di volte. Le feci non sono particolarmente molli ma contengono muco. Non so se può essere utile ma in effetti il muco, da quando è iniziato il fastidio, l'ho notato una sola volta e coincideva con il giorno dell'ovulazione, giorno in cui avevo parecchie perdite di muco anche a livello vaginale.Durante il giorno poi ho molti movimenti intestinali (a volte accompagnati da qualche dolore), molta aria, tensione addominale e la sensazione di dover correre in bagno, ma poi si tratta solo di aria. Sto prendendo fermenti, posso fare qualcos'altro? Questi sintomi cosa possono indicare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Questi sintomi cosa possono indicare? >>

Colon irritabile

<<posso fare qualcos'altro?>>

La via maestra è farsi visitare dal curante,
nel suo caso, sarebbe meglio da un gastroenterologo per l'impostazione di una opportuna terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
innanzitutto grazie per la sua risposta. Farò come mi consiglia. Ma quindi il colon irritabile può avere sintomi che durano anche per più giorni consecutivi? Nell'immediato posso fare qualcosa per alleviare i dolori?
Di nuovo molte grazie.
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Quatraro,
ho letto i suoi articoli e li ho trovati estremamente interessanti e approfonditi. Mi ritrovo perfettamente nei sintomi descritti, l'unico sintomo che lamento e che non è presente nella lista è il continuo fastidio anale come da necessità di evacuazione. Molte grazie per la sua disponibilità e professionalità.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali