Esame feci rileva geotrichum spp., grassi a catena lunga e trigliceridi

Buonasera, a causa di un problema di frequente flatulenza e feci non formate ho eseguito recentemente un esame delle feci dal quale si sono evidenziati i seguenti risultati sui quali vorrei cortesemente chiederVi un'opinione.

Geotrichum spp. 100000 pg DNA/g

Analisi risultato riferimento
Lattoferrina 3.2 ug/mL <= 6,3 mcg/mL
WBCs Negativo Negativo-Raro
Muco Negativo Negativo

sIgA Fecali 137 mg/dl 5-161 mg/dl

Elastasi 1 271 mcg/g > 100 mcg/g
Trigliceridi 177 mg/dL <= 181 mg/dL
SCFA Putrefattivi 1.3 mM/g <= 7,4 mM/g
Fibre Vegetali Poche Nessuna-Poche

LCFAs >25 mmol/L <= 15,1 mmol/L
Colesterolo 101 mg/dL <= 191 mg/dL

Il valore di lattoferrina nelle feci anche se sotto il limite è stato indicato nel risultato come significativo. Mi pare di capire che potrebbe essere dovuto ad una risposta del sistema immunitario al fungo Geotrichum spp.
I valori ematici di PCR e VES misurati in passato erano nei limiti.
E' strano che in passato mi era stata trovata ripetutamente la Candida Albicans con ricerca microscopica ed esami colturali che cure con farmaci non avevano risolto.
Invece questo esame su DNA indica la presenza di Geotrichum.

Il valore elevato di LCFA e anche quello poco sotto il limite dei Trigliceridi potrebbero indicare un malassorbimento dei grassi?
Un esame del sangue per valutare la funzionalità epatica e pancreatica era risultato nella norma.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il percorso diagnostico del malassorbimento è più complesso.
Approfondisca su questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1915-malassorbimento-meteorismo-diarrea-celiachia-intolleranza-dimagrimento-come-orientarsi.html
e se non lo ha fatto ancora, si faccia seguire da uno specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it