Trigliceridi, eritrociti, emoglobina, fibrinogeno alti

Buongiorno,

volevo alcune informazioni. Oggi ho ritirato le analisi del sangue, le quali si sono presentate tutte nella norma tranne i seguenti valori:

FIBRINOGENO 435

Emoglobina 0,10

Eritrociti 25

Trigliceridi 280

Insieme a queste analisi ho fatto le analisi HBV le quali si sono presentate negative.

Faccio presente che da un po' di tempo a questa parte avverto (sotto sforzo) una fitta al fianco destro. Spesso si presenta anche in maniera lieve anche sotto sforzo. Tempo fa mi rivolsi all'ecografo il quale facendo un'ecografia accurata su addorme, fianco e reni, trovò solo un piccolo calcolo al rene dx di 2,9mm e una piccola milza accessoria di circa 12 mm. Per il resto fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura.

Ora, siccome mi sto iniziando a preoccupare, da cosa possono dipendere l'esito di queste analisi? Non bevo, non fumo, sono un po' in sovrappeso, ma per il resto non abuso di nulla. In che maniera devo approfondire? Sono veramente preoccupato. E' qualcosa che riguarda qualche organo?

Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Comprendo i valori dei trigliceridi e del fibrinogeno.

Quelli riportati per emoglobina ed eritrociti sono assolutamente INSENSATI!

Controlli di aver copiato bene!

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi mi sono espresso male.

I valori relativi a emoglobina e eritrociti sono riferiti all'analisi delle urine e non del sangue, le quali si sono presentate nella seguente maniera:

Emoglobina 0.10 mg/dl > 0.00 - 0.00

Eritrociti 25 mg/dl > 0 - 15

Faccio presente che durante il periodo del prelievo ero affetto da attacchi di dissenteria e da un trombo emorroidale (il quale il proctologo nonostante l'anoscopia non riusciva a capirne il motivo). Perciò non so quanto questa condizione possa aver inciso nell'esito. Comunque sia sono molto preoccupato, perché leggendo su internet - in relazione ai valori sballati in questione - si parla di emoglobinuria parossistica notturna, carcinomi etc.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
"Dissenteria" e trombo emorroidario non hanno colpe del sangue nelle urine!
Le consiglierei di farsi visitare da un urologo o nefrologo!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,

l'altro giorno mi sono presentato in farmacia per fare il test dei trigliceridi i quali da 280 si sono presentati a 169. Successivamente mi sono rivolto al mio medico il quale mi ha detto che l'alterazione dei valori delle urine può essere dovuto al calcolo renale di 2,9 mm.
Dinanzi a ciò, mi ha consigliato di bere 2 litri di acqua (soprattutto oligominerale) al giorno e di provare anche di berla nell'arco di poco tempo per creare una specie di "shock" al calcolo al punto di essere espulso.

Ho seguito il suo consiglio, ma come mi succede spesso da un po' di tempo a questa parte, dopo aver bevuto una media di 1,5 lt nell'arco di una mezz'oretta (pochi minuti comunque), inizio ad avere scariche di diarrea acquosa.
In altre parole, sembra che una volta bevuta tanta acqua in pochi minuti, invece di essere espulsa mediante le urine, viene espulsa mediante la defecazione. Questo però non mi succede quando bevo normalmente, ma solo quando bevo una media di 1,5 lt in pochi minuti.

Io ho già preso l'impegnativa per l'urologo (il quale attualmente è in ferie), ma vorrei gentilmente avere alcune delucidazioni su questi 2 punti in particolare:

Avere scariche di diarrea liquida dopo aver assunto tanta acqua in pochi minuti, è' una reazione anomala oppure è una reazione normale dovuta all'assunzione di molta acqua in un breve lasso di tempo?

E i valori sbalzati delle urine riferiti nei commenti precedenti, possono realmente avere a che fare con il calcolo renale?

Ringrazio di nuovo.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) SI.
2) forse.
[#6]
dopo
Utente
Scusi, non ho capito la prima risposta: Sì sta ad indicare che è una reazione anomala, oppure che è una reazione dovuta all'assunzione di molta acqua in un breve lasso di tempo?

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bevendo molto velocemente una grande quantità d'acqua, questultima può non essere assorbita e determinare diarrea!
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta. Quindi per assorbire (e non buttare) 2 lt di acqua al giorno con il fine di smuovere il calcolo, mi conviene bere 2 lt in diverse fasi della giornata? Glielo chiedo perché voglio provare ad espellere questo calcolo senza che si presenti casi di diarrea dovuti al bere una quantità di acqua in un breve lasso di tempo. Come mi consiglia di fare?

Scusi per il gran numero di domande.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è detto che un carico d'acqua faccia necessariamente espellere il calcolo!
Beva molto nella giornata ma in modo discontinuo!