Diarrea con muco sangue

Buongiorno,
ho un problema da qualche giorno. Nella giornata di domenica pomeriggio ho avuto qualche scarica diarroica accompagnato da un dolorino nella parte in basso a sinistra del ventre, situazione che non migliora in serata dove compare la febbre 38 ma non ho ulteriori scariche.
Lunedì mattina mi reco dal dottore che mi diagnostica una gastroenterite e mi prescrive amoxina1 gr in compresse 2 volte al dì e di assumere dissenten se si ripresentano le "scariche".Non ho più scariche per cui non assumo dissenten ma solo l'antibiotico. La situazione sembra migliorare, non ho più scariche, fino a martedì sera dove dopo cena e dopo avere assunto la pastiglia di amoxina si ripresentano le scariche alcune delle quali costituite prettamente da muco e sangue.In mattinata ritorno dal dottore visto quanto accaduto ma vi sarei grato se mi poteste dare la vostra opinione al riguardo circa l'accaduto visto che la presenza di sangue mi ha un pò spaventato.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È necessario capire se il sangue osservato sia di origine emorroidaria il che è piuttosto probabile, o se l'origine sia una infiammazione in distretti diversi. Una visita proctologica potrebbe essere sufficiente a dare una spiegazione del disturbo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Sono tornato dal medico di base che mi ha suggerito di continuare con la terapia e che secondo lui molto probabilmente il sangue deriva dall'infiammazione della parete intestinale.
La terrò informata circa gli sviluppi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
molto bene però se quello è il sospetto è necessario eseguire almeno una rettosigmoidoscopia per impostare una corretta terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il nome fa dell'esame fa quasi paura... Il medico mi ha detto di tenerlo informato circa l'evoluzione della situazione, per cui attendo un attimo prima di contattarlo e non mancherò di fargli presente il suo suggerimento.
Una domanda da ignorante quale sono in materia giusto per fugare qualche dubbio. Potrebbe essere stata l'amoxina a far ripresentare la diarrea visto che per un giorno e mezzo non ho avuto problemi poichè tra le controindicazioni leggo che potrebbe causare una infezione da Clostridium difficile.
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non penserei ad una infezione da C:D. ma piuttosto ad una irritazione a lvello della regione emorroidaria causata dell'acidità delle feci diarroiche. Però è ovvio che se la presenza di sangue dovesse diventare più consistente sarà opportuno approfondire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la delucidazione. Sono andato in bagno poco fa e a differenza di ieri sera tracce di sangue ad occhio nudo assenti.
Grazie per la cordialità, non esiterò ad aggiornarla
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
Volevo aggiornarla circa la mia situazione. Sabato son partito per il mare per le ferie programmate con la famiglia, durante il viaggio si sono ripresentati i crampi addominali con scariche diarroiche... Il viaggio non è stato dei più piacevoli per cui appena arrivato a destinazione mi sono recato al pronto soccorso, mi han fatto esami del sangue ed esplorazione dell'ano, nella norma da cui è emerso che la gastroenterite è di origine batterica, di sospendere amoxina, di non assumere sissenten e di assumere normix 200 2 compresse 2volte al gg per 3 giorni e poi 1 compressa 2 volte al giorno per 7 giorni.
Cosa ne pensa? Ad oggi si sono attenuati molto i crampi addominali e la frequenza delle scariche... Quando vado in bagno però le scariche sono ancora liquide. Grazie
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la diagnosi è di una enterite la terapia sembra corretta. On line non è davvero possibile esprimere un parere corretto.