Sindrome colon irritabile

Gentilissimi Dottori
Vi scrivo a causa di questa mia patologia diagnosticatami mercoledì!
Circa un anno fa a seguito di continue diarree e "coliche" ho fatto il test delle intolleranze alimentari, sono risultato intollerante a molti alimenti tra cui farina di grano normale ed ho iniziato a seguire una dieta (mangiavo moltissimo integrale).
A seguito di dolori nelle due fosse sx e dx dell' intestino (non dolorante al tatto), specie dalla parte destra, e a difficoltà digestive con perdita di circa 20 kg, mi sono recato da un gastroenterologo.
Ho effettuato alcuni esami, ecd addome completa (tutto ok), esami del sangue (% linfociti leggermente alta), calprotectine fecale (244, e dovrebbe essere minore di 100)!
Per escludere la celiachia ho effettuato una gastroscopia, risulta tutto ok, con una leggere gastrite cronica inattiva e lieve fibrosi dei tessuti.
Con questi dati alla mano il gastroenterologo mi ha diagnosticato un colon nervoso (io sono una persona molto molto ansiosa)!
Mi ha prescritto una dieta rigorosa priva di cibi che fermentano nell intestino e come frutta e verdura solamente patate, zucchine, polpa del pomodoro, banane e mele (per evitare accessi diarroici che prima avevo con molta frequenza)!
Come medicine prendo Pantecta 20mg, Enterolactis (tutte e due la mattina) e dieci gocce di Valpinax la sera tarda!
In caso di forti dolori all intestino devo assumere delle pillole di Spasmomen!

In questi giorni mi sono sorti altri problemi!
Innanzitutto un dolore all ano, in caso di contrazione dello sfintere. Il medico curante mi ha prescritto la crema Antrolin da applicare 3 volte al giorno.
Dolori cessati quasi del tutto dopo due giorni di applicazione, mi rimane però un pò di prurito dopo le evacuazioni e sento come una bollicina nello sfintere.
Stamattina, dopo un evacuazione, ho notato per caso che una parte delle feci era bianca, completamente bianca.
Volevo sapere cosa può essere quella bollicina all ano e a cosa può essere dovuto il colore bianco delle feci!
La sindrome del colon irritabile è giusta?

Scusate se mi sono dilungato molto, ho cercato di darvi tutte le informazioni possibili!
Aspettando un Vostro riscontro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<La sindrome del colon irritabile è giusta?>>
ritengo di si,
ma il problema anale (ragade?) ed il colore delle feci
andrebbero osservati direttamente dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, domani sentirò il mio medico curante, nel frattempo ho scritto una email anche al gastroenterologo che mi sta seguendo chiedendogli delucidazioni!
Comunque nelle feci non ho mai notato sangue ne altro, sento però, quando mi lavo, come una bollicina piccola e, dopo l'evacuazione, sento un leggero prurito!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto ho ipotizzato.

Ci aggiorni pure dopo la visita se lo riterrà.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Riferirò il prima possibile!
Per le feci bianche non potrebbe essere la mancanza di fibre comunque?
Io di frutta e verdura mangio solo zucchine, polpa di pomodoro, patate, banane e mele!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli alimenti possono condizionare il colore delle feci insieme a molte altre variabili, come le saprà dire lo specialista che coinvolgerà.
[#6]
dopo
Utente
La risposta del gastroenterologo che mi ha in cura è stata questa:

la bollicina è un fenomeno irritativo ma non può essere una ragade: stia assolutamente tranquillo
Per il cambio di colore fecale deve essere chiamato in causa il cambio di dieta: non costituisce un problema
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Segua le sue indicazioni.
[#8]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio Dottore, è stato di grande aiuto!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo, le dico intanto che il gastroenterologo mi ha dato da prendere una bustina a sera di Psyllogel;
ieri ho avuto dolori di pancia e diversi casi di evacuazione, solide però, non liquide! In serata non ho preso la bustina di Psyllogel!
Questa mattina ho notato che una parte (piccola) di feci galleggiava!
Ho avuto più borborigmi del solito mi sembra, è sempre dovuto alla dieta?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ci aggiunga sempre la dismotilità colica legata al colon irritabile.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, ancora una cosa!
Da quando ho ricevuto l esito delle calprotectine, mi sono preoccupato di avere qualcosa di peggio che un colon irritabile, ad essere sincero pensavo (e tuttora a volte ci penso) a Crohn..
Lei cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che ... la calprotectina ... non "fa" il Crohn.
[#14]
dopo
Utente
Nooo certo, però i sintomi comunque sono simili, per questo ne ero (sono?) preoccupato!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<i sintomi comunque sono simili>>,

è quanto pensa lei,

io invece credo che spetti al medico che sa ... saper fare diagnosi differenziale,
pertanto immagino che il suo gastroenterologo saprà cosa fare.
[#16]
dopo
Utente
Lei comunque crede che si possa escludere Crohn?
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza, si.
[#18]
dopo
Utente
Ok, grazie Dottore e scusi la mia insistenza, come già detto, sono una persona molto ansiosa e mi preoccupo molto!