Esame esofagogastroduodenoscopia

Salve

Ultimamente ho fatto un esame di esofagogastroduodenoscopia sono risultati questi dati

Esofago: Regolare linea Z in sede
Stomaco: Secreto chiaro nel lume. Cardias continente
mucosa aspetto normale: Biopsie con sistema OLGA
Piloro pervio
Duodeno: Regolari tubo e II Porzione: Biopsie prossimali e distali
Conclusioni endoscopiche: esame nella norma

Commento: In attesa di referto istologico. Monitoriaggio pulsiossimetrico normale. Tolleranza all'esame sufficiente

Sembra positivo ma mi sto preoccupando per quello che deve arrivare ci possono essere complicazioni? Il fatto di non aver trovato nulla mi deve confortare? Sono un tipo piuttosto ansioso queste cose mi rendono ansia.
Il giorno dopo l'esame ho sentito per tutto il giorno un dolore nella parte superiore della schiena all'altezza del collo che poi piano piano e sparito può essere una controindicazione?
Mi capita spesso di mangiare avere dei dolori nella fascia bassa della pancia, andare in bagno subito dopo e stare bene, molto spesso la defecazione risulta liquida con forti dolori e attribuibile ad un problema dello stomaco?

Grazie mille per l'attenzione gentilissimi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame del tutto regolare e sintomi da colon irritabile.

Assoluta tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il suo parere e le rubo ancora 10 minuti per porle una domanda.

Come mi dovrei comportare con questo Colon Irritabile? Premetto che già nella giornata di oggi sono tornato a vivere in maniera regolare senza aver la necessità di correre in bagno dopo aver mangiato ma ogni tanto quel colpettino di mal di pancia me lo da.
Quale stile di vita consiglia?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo cercare di non "pensare" all'intestino e seguire una regolare alimentazione con riduzione di caffè, alcolici, cibi speziati o troppo elaborati. Bere a sufficienza e ..... qualche passeggiata in più.

Buona domenica