Gastrite o colon irritabile?

Salve, ringrazio tutti i professionisti per il servizio prestato. Comincio a descrivere la mia situazione. A fine dicembre 2013 mi è stata diagnosticata un'otite catarrale acuta con 37,5 di febbre, trattata per 6 giorni con augmentin, aerosol e gocce di argotone e bentelan per 2 gg. E' perdurata una febbricola e ancora ora la temperatura oscilla dai 36,7 e 37,1. Sono state effettuate le analisi in day hospital, che comprendevano oltre quelle di routine, anticorpi e ormoni tiroidei: tutto nella norma. Ho effettuato anche un rx al torace in cui non è stato riscontrato nulla di anomalo. Ho iniziato quindi a manifestare mal di stomaco e un fastidio al fianco sinistro oltre che sporadiche manifestazioni di reflusso acido. Ritornata all'otorino per mal di testa, male ai muscoli del collo e dolore tensivo al cranio e mal di denti (da ricondurre a probabile tensione, infatti bruxo la notte) oltre che fastidio all'orecchio, l'otorino ha riscontrato nuovamente otite catarrale da trattare con aerosol di fluimucil e bentelan per 8gg.
Il fastidio sotto le costole a sinistra e sensazione di punture al fianco sinistro mi hanno portato nuovamente in ospedale. Da dicembre ad oggi inoltre sono passata da una situazione di diarrea mattutina per circa una settimana a feci morbide, fino ad arrivare a tre giorni fa in cui è iniziata stitichezza. Per cui ho fatto un solo giorno di Nansen e Riopan. Effettuata una eco addome non è stato riscontrato nulla di anomalo, se non una ciste di quasi 4 cm all'ovaio destro per cui oggi ho fatto delle analisi degli ormoni per scongiurare una cisti endometriosica. A luglio dello scorso anno per mal di stomaco e febbricola avevo effettuato anche le analisi per Helycobacter risultate negative.
Il fastidio al fianco aumenta da seduta o quando sforzo per evacuare.
Mi potreste consigliare che ulteriori esami posso effettuare? L'eco addome esclude eventuali neoplasie? Domani effettuerò prove allergiche e intolleranze alimentari.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo al fianco si riduce con l'evacuazione o l'emissione di gas ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, si riduce, sebbene ora si stia manifestando meno frequentemente e come piccole punture.
Dimenticavo: è possibile che si sia scatenata un'irritazione in seguito all'assunzione dell'augmentin per trattare l'otite?

Grazie della pronta risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere, ma le caratteristiche sono da colon irritabile.

Saluti