Gastrite o colon irritabile?

Salve, ringrazio tutti i professionisti per il servizio prestato. Comincio a descrivere la mia situazione. A fine dicembre 2013 mi è stata diagnosticata un'otite catarrale acuta con 37,5 di febbre, trattata per 6 giorni con augmentin, aerosol e gocce di argotone e bentelan per 2 gg. E' perdurata una febbricola e ancora ora la temperatura oscilla dai 36,7 e 37,1. Sono state effettuate le analisi in day hospital, che comprendevano oltre quelle di routine, anticorpi e ormoni tiroidei: tutto nella norma. Ho effettuato anche un rx al torace in cui non è stato riscontrato nulla di anomalo. Ho iniziato quindi a manifestare mal di stomaco e un fastidio al fianco sinistro oltre che sporadiche manifestazioni di reflusso acido. Ritornata all'otorino per mal di testa, male ai muscoli del collo e dolore tensivo al cranio e mal di denti (da ricondurre a probabile tensione, infatti bruxo la notte) oltre che fastidio all'orecchio, l'otorino ha riscontrato nuovamente otite catarrale da trattare con aerosol di fluimucil e bentelan per 8gg.
Il fastidio sotto le costole a sinistra e sensazione di punture al fianco sinistro mi hanno portato nuovamente in ospedale. Da dicembre ad oggi inoltre sono passata da una situazione di diarrea mattutina per circa una settimana a feci morbide, fino ad arrivare a tre giorni fa in cui è iniziata stitichezza. Per cui ho fatto un solo giorno di Nansen e Riopan. Effettuata una eco addome non è stato riscontrato nulla di anomalo, se non una ciste di quasi 4 cm all'ovaio destro per cui oggi ho fatto delle analisi degli ormoni per scongiurare una cisti endometriosica. A luglio dello scorso anno per mal di stomaco e febbricola avevo effettuato anche le analisi per Helycobacter risultate negative.
Il fastidio al fianco aumenta da seduta o quando sforzo per evacuare.
Mi potreste consigliare che ulteriori esami posso effettuare? L'eco addome esclude eventuali neoplasie? Domani effettuerò prove allergiche e intolleranze alimentari.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo al fianco si riduce con l'evacuazione o l'emissione di gas ?

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si, si riduce, sebbene ora si stia manifestando meno frequentemente e come piccole punture.
Dimenticavo: è possibile che si sia scatenata un'irritazione in seguito all'assunzione dell'augmentin per trattare l'otite?

Grazie della pronta risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere, ma le caratteristiche sono da colon irritabile.

Saluti
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto