Ma in questi casi si controlla solo il colon

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 31 anni e da circa due anni soffro di problemi legati al colon, in quanto le mie feci risultano per la stragrande maggioranza non formate e poco consistenti (comunque le evaquazioni sono di circa una volta al di). Ho fatto diversi controlli: analisi del sangue specifiche, colonscopia e gastroscopia, e nulla di rilevante è stato trovato.
La diagnosi dei medici è stata: sindrome da colon irritabile.
Ho provato diverse terapie a base di fibre e fermenti lattici che a poco sono serviti.
Siccome ho consultato diversi gastroenterologi e avendo ricevuto pareri un po' contrastanti, vorrei avere da parte vostra alcuni consigli che potrebbero essermi utili.
Innanzitutto facendo qualche ricerca sul web mi è capitato di leggere che chi soffre di questa sindrome è più soggetto nel futuro di contrarre tumore al colon.
Adesso non so se questo sia vero comunque vorrei chiedervi quali sono i controlli e gli screening che potrei fare al fine di essere quanto più tranquillo possibile, e soprattutto cosa dovrei fare per cercare di avere feci più formate e solide.
Un'altro mio dubbio è questo: ma in questi casi si controlla solo il colon? e tutto il resto dell'intestino? Possibile che non sia rilevante ai fini diagnostici?

Grazie per la vostra cortese attenzione
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'mi è capitato di leggere che chi soffre di questa sindrome è più soggetto nel futuro di contrarre tumore al colon'
Falso: nessun aumentato rischio per i tumori del colon.
Per la prevenzione, se non ha fattori di rischio, colonscopia a 50 anni.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it