La mia dottoressa vorrebbe prescrivere una colonscopia ma data la mia giovane età

Buongiorno,
Premettendo che non sono una persona attenta alla dieta, il mio apporto di frutta e verdura è praticamente inesistente, non sono sovrappeso (48 kg, 1.65 m), non fumo, non assumo alcolici, un cappuccino la mattina, da un mese a questa parte mi ritrovo a fronteggiare un fastidio che a lungo andare diventa insopportabile.
E' iniziato con un prurito anale, pensando fossero piccole emorroidi mi curo per tale. Con il passare dei giorni si è passati ad un forte bruciore che si è esteso anche a livello dell'apparato genitale e urinario. Il ginecologo mi prescrive cura per funghi/batteri, sto bene 3 giorni e di nuovo da capo.
Ho eliminato dalla dieta tutti i tipi di insaccati/salumi e ho riscontrato un netto miglioramento.
Ma tutt'oggi ci sono giorni in cui questo bruciore/prurito anale si ripresenta e persiste.
A cosa può essere dovuto?
Esami del sangue a posto, vado in bagno ogni giorno più o meno alla stessa ora senza riscontrare problematiche di nessun tipo
Consiglia un tipo di dieta particolare? (non mangio appunto insaccati, cioccolata, pasta ripiena, intingoli).
Può dipendere dal cibo che mangio?
La mia dottoressa vorrebbe prescrivere una colonscopia ma data la mia giovane età e l'entità del problema...la consiglia?
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizierei con una visita proctologica. Sarà poi tale specialista a indicare eventualmente la Colonscopia (in caso di esame negativo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
in merito al mio problema ho eseguito il 15 febbraio una visita colonproctologica completa con esplorazione rettale, anoscopia e visita funzionale del pavimento pelvico.
Ne risulta un intensa anite posteriore pseudoragadosa con papilla ipertofica posteriore e criptite annessa, mucosa del retto distale rosea.

La terapia consigliata dal medico è stata una dieta rigidissima, del tipo riso, carni bianche e un pò di pasta (che diciamo è l'unica fonte che mi consente di stare in piedi per 8 ore al giorno!), ho elimiato tutte le bibite comprese i succhi di frutta, tè, caffè, bevo solo un pò di latte la mattina (non ho nè intolleranza al lattosio nè celiachia), mangio biscotti secchi biologici, uso brodo senza glutammato e un pò di verdura.
E' passato quasi un mese da che ho iniziato la dieta e il problema è si alleviato, ma non scomparso.
Passo da una settimana in cui sto bene ad una in cui il bruciore si ripresenta, e l'alimentazione è sempre la medesima.

Ho ripreso appuntamento con il medico curante (in data 26 Marzo!) nel frattempo lei cosa consiglia?
Cosa può essere a scatenarmi tali bruciori e perchè non guariscono?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vorrei si trattasse di una ragade. Chiederei un parere da altro proctologo.

Cordialmente