Prolasso retto intracanalicolare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 41 anni stitico da sempre,dopo un paio di mesi di bruciore e prurito ieri mi sono sottoposto ad una defecografia e il risultato è stato:
ANGOLO ANO RETTALE
RIPOSO 114°
SOTTOSFORZO 102°
EVACUAZIONE 142°
regolare l'angolo ano rettale durante le fasi statico dinamiche.
In fase di massima evacuazione si apprezza un prolasso retto intracanalicolare.

La mia domanda è: la settimana scorsa ho applicato per 3 gg la pomata proctolyn ed il fastidio è scomparso.
Durante la defecazione se vado regolare e (non durissimo) non sento dolore....
Gentilmente potreste darmi qlc consiglio su cosa fare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la defecografia deve essere integrata con una visita proctologica, perchè non sempre il prolasso è la causa della stipsi menzionata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
scusi non ho capito bene la risposta...circa 3 mesi fà sforzandomi per andare in bagno ho sentito un dolore acuto e lancinante proprio nella zona interessata e nella decografia si evidenzia il prolasso.
Mi sta dicendo che potrei avere altri problemi non evidenziati dalla decografia?
[#3]
dopo
Utente
ho letto che è importante fare una dieta ricca di fibre, devo eliminare i 3 caffè al giorno e 1 bicchiere di vino a pranzo e cena ?
Grazie e scusate la confusione....
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No. Le ho detto che non necessariamente la stipsi può dipendere dall'entità del prolasso e che quindi se intervenire sul prolasso sia terapeutico per la stipsi, deve deciderlo solo il proctologo dopo una accurata anamnesi ed una altrettanto approfondita visita.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie 1000 Dott. Sforza,.... prenoterò visita,
per quanto riguarda l'alimentazione per il prolasso devo eliminare il mio bicchiere di vino a pranzo e caffè?
grazie
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è necessario se le quantità sono quelle che riferisce.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per le risposte
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sforza ieri ho effettuato la rettosigmoscopia e colonscopia e la diagnosi è stata negativa.
Il prolasso rettale non dovrebbe vedersi con la rettosigmoidoscopia?
grazie
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, la diagnosi di prolassi di piccola entità, viene stabilita con la defecografia.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
da circa 20 gg seguendo un'alimentazione più corretta non ho avuto più problemi...mi chiedo per un problema temporaneo e lieve come mai il proctologo ha parlato subito di intervento di longo?
e perchè ha richiesto una rettosigmoidoscopia?

Grazie e scusi i dubbi e la confusione....
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per essere sicuro che si trattasse solo di un prolasso. Riguardo a quando sarà necessario l'intervento lo deciderà lei in relazione alla gravità dei suoi sintomi.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie per la risposta...
il mio medico di base mi ha detto che il prolasso intracanalicolare sarebbe stato refertato dal medico che ha eseguito la rettosigmoidoscopia e colonscopia....

grazie
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si affidi, allora al suo medico curante.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
....le chiedo scusa Dott.
grazie lo stesso
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non ci sono problemi.
Saluti