Prolasso dopo milligan morgan

buongiorno,
circa 6 settimane fa mi hanno eseguito una m.m. per emorroidi 3° e 4° grado
il primo controllo dopo 6 gg è stato inutile per il mio troppo dolore, il prossimo è tra un paio di settimane
già al primo controllo mi dissero di iniziare dopo 3sett.ne col dilatan, e così ho fatto, perché effettivamente una stenosi ora la noto chiaramente.
Ma quello che mi angoscia è il fatto di avere un evidente prolasso (leggermente sanguinolento e mucoso) al momento di defecare, specialmente se sforzo un po', che poi rientra da se al termine dell'atto. Ed ho leggere ma noiose perdite di muco h24.
Vi risulta sia normale un tale decorso ? com'è possibile avere ancora qualcosa che prolassa dopo una milligan Morgan ?
Vi ringrazio anticipatamente, porgendo cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
E' possibile se non è stato rimosso il prolasso rettale interno. Quello che, probabilmente, si evidenzia alla defecazione è la mucosa della parete rettale.
L' emorroidectomia asporta il tessuto emorroidario, ma non la parete rettale interna che, una volta staccatasi, permette lo scivolamento verso il basso ed all'esterno delle emorroidi, la sola rimozione delle emorroidi lascia poi spazio al prolasso all' esterno della mucosa rettale
A distanza non posso dirle altro, il tutto andrebbe valutato e confermato con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie, ė stato gentilissimo
dopo i "fastidi" subiti per la m.m. , trovarsi ora in questa situazione è a dir poco sconfortante...

cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dispiace, ma può accadere.
Ma nulla è perduto.
Mi rendo conto che, se quello che riferisce corrisponde a realtà, potrebbe essere necessario reintervenire chirurgicamente, ma in questo caso, sul solo prolasso rettale.
Tale intervento, anche se richiederà una nuova anestesia, non sarà gravato da una sintomatologia dolorosa post operatoria e permetterà un rapido recupero.
Se lo desidera, ci tenga informati.