Peso anale e prolasso occulto

Salve vi ringrazio anticipatamente per il servizio di aiuto che offrite in questo sito.
Il mio problema principale per cui chiedo consulto e' '' Peso anale''; Sono alto 1.80 e peso 70 kg,longilineo.
Gia' avevo chiesto consulto in passato ma piu' problematiche confondevano il mio problema che mi porto da circa 5 anni.Il mio sintomo e' quello di un forte peso all'ano e tutto intorno ad esso,come se avessi una grande palla da espellere.Ilpeso inizia la mattina appena sveglio e aumenta con la posizione eretta fino alla sera in modo esponenziale; trovo giovamento con la posizione seduta.
Per far capire la sensazione e' come se avessi una palla da espellere; infatti se per esempio do un colpo di tosse avverto come se d colpo dovessi espellere quella palla dalla circonferenza superiore a quella dell'ano.. infatti sento il peso anche tutto intorno (parte dei glutei vicina all'ano)
Quindi mi sono rivolto ad un proctologo che malgrado la mia spiegazione sicuro di se' non volle effettuare defecografia.Mi disse dopo manometria e videoproctoscopia digitale che si trattava di un perineo discendente e che quindi dovevo fare un ciclo di cura con ''EXMI''. Praticamente il nulla.. nn ho mai risolto il problema.. tale terapia mi faceva stare bene per circa dieci minuti poiche' gli impulsi facevano si che questa palla o peso si alzasse e nn creasse appunto la sensazione di peso.
Non ottenni alcun risultato e poco dopo dovetti cambiare citta'.
Su consiglio del mio nuovo medico curante di base mi fu indicato di rivolgermi ad un'altro proctologo e magari di effettuare defecografia,cosa che io volevo fortemente fare poiche' ritenevo fosse un esame grazie al quale avrei avuto delle risposte concrete. DEFECOGRAFIA:
Esame eseguito nelle due fasi,grande riempimento in posizione assisa,in contrazione volontaria,sotto ponzamento,in fase d defecazione e a fine defecazione sotto torchio addominale e a riposo.Sia a riposo che nelle manovre da sforzo non si e' verificata perdita involontaria d m.d.c.
In fase d contrazione volontaria la risalita del pavimento pelvicoe l'impronta del muscolo pubo rettale sono normalmente evidenti.
La fase d contrazionee' iniziataprontamente dopo la richiesta dell'operatore ma e' proseguita lentamente ed e' rimasta incompleta nonostante le ripetute e prolungate manovre d ponzamento,con persistenza della contrazione paradossa del muscolo pubo rettale.Si verifica prolasso intra-anale della mucosa.
La variazione dell'angolo ano-rettale fra la condizione d riposo ed il vuotamneto e' inferiore ai valori medi.
Conclusioni:Dissinergia del pubo rettale.Prolasso mucoso.

Quindi mi chiedo: e' il prolasso il senso di peso che avverto? il pubo rettale resta contratto a causa della mucosa prolassata e probabilmente denervata?
Ho spesso letto d prolasso ma pochi parlano d peso anale.. che e' il mio sintomo che crea il mio disagio.

Sono stitico e uso plantalax per ammorbidire le feci..ma defeco giornalmente.. le feci dure peggiorano il senso d peso.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un sintomo tipico.Probabilmente e' indicata riabilitazione perineale.Si affidi a un proctologo con esperienza nel campo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Essendomi spostato da Roma nn so a chi rivolgermi qui in Sicilia.. cmq sono ben disposto a spostarmi pur di eliminare il problema che mi affligge.
I l mio dubbio come descrivevo sopra e' se:
-E' il prolasso occulto la causa scatenante il mancato rilascio del ppubo rettale in fase d ponzamento e quindi il suo continuo contrarsi durante la giornata per ogni mio singolo movimento..?
-Oppure bisogna prima correggere tramite biofeed back la dissinergia? quindi ricercare un centro dove tentare la riabilitazione della fionda del pubo rettale?

Sottolineo che io non ho nessun sitnomo da ostinata ostruzione a defecare..defeco giornalmente senza alcun sanguinamento o altro.. io avverto un peso incredibile all'ano e ontorno ad esso.. questo e' il mio problema.

grazie saluti

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In Sicilia trovera' colleghi piu' che competenti, consulti i siti siccr e siucp per un rifermento se desidera.In tale sede verranno valutati i suoi sintomi e indicata la terapia piu' appropriata.Prego.