Emorroidi o prolasso?

salve dottori. ho 25 anni e 2 gravidanze conclusesi con parti naturali alle spalle. soffro di colon irritabile dal mese di novembre, poco dopo aver perso mio padre, ed ogni volta che sono più agitata o stressata noto che oltre a peggiorare i sintomi della colite, è come se mi peggiorassero anche le emorroidi. Mi spiego meglio...quando sono tranquilla e felice e soprattutto spensierata vado in bagno regolarmente ma quando non è così, le mie feci cominciano ad essere più morbide di conseguenza avverto come la sensazione di non espellerle tutte...tale sensazione mi resta per quasi tutto il giorno...quando vado in bagno per urinare se spingo un po' di più con i muscoli dell'ano avverto come un tappo che sta per uscire e che rientra non appena rilasso i muscoli..altre volte quando sono seduta e mi alzo, sento coe un peso che scende per pochi secondi e poi niente più..volevo sapere se (anche se so bene che è importante una visita diretta) questi sintomi siano tipici di emorroidi o di un prolasso rettale o peggio ancora di una neoplasia del colon sebbene tutti i dottori mi abbiano detto che per la giovane età posso stare tranquilla sebbene io abbia familiarità con questo tipo di tumore....ps.. il sesso anale può peggiorare i sintomi? già a novembre avevo avvertito questi fastidi ma erano spariti dopo un mesetto e una cura di relax...spero mi aiuterete. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di ostruita defecazione.Nessun problema col sesso anale ma farei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dottore in realtà io avevo pensato alla stessa cosa ma è possibile che possa essermi venuta così allì'improvviso questa sindrome??o magari prima che non ero così ipocondriaca non ci facevo caso...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono possibili entrambe le ipotesi.