Gonfiore difficolta di evacuazione e raro bruciore

Salve dottori

Da circa 1 anno ho un problema che mi causa un disaggio profondo

Ho Gonfiore e senso di pesantezza nella parte addominale bassa

Quando vado in bagno ho difficoltà nell evacuare e quando evacuo non evacuo completamente e il senso di gonfiore permane..molto raramente evacuo normalmente e il gonfiore diminuisce senza scomparire

Circa 2 mesi fa mi avevo anche altri sintomi come reflusso e gastroduodenite che ho trattato per 1 mese e mezzo con lansoprazolo e motilex.. tutto ciò sembra essere sparito ma permangono i sintomi di cui parlo sopra che sono anche quelli più fastidiosi.

Sarebbe il caso di effettuare colonscopia?
Fin adesso nessuno è riuscito a dirmi che cosa ho. E quindi a darmi una cura.

Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la Colonscopia per il suo disturbo. Si tratta di una difficoltà all'evacuazione che può essere su base funzionale. La sua defecazione é giornaliera ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È giornaliera

Un altro aspetto strano è che quando mangio un po piu del solito (senza abbuffarmi però) il giorno dopo è quasi sicuro che avro feci liquide... se mangio un po meno sento molto di piu il fastidio e il gonfiore come se il mio intestino non facesse scendere il cibo verso il basso...non è possibile che vi sia una piccola incrostazione/ostruzione tipo fecaloma alla base di tutto cio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna ostruzione e quanto descrive rientra nella normalità.

Saluti