Una gastroscopia o basta la colonscopia

Salve! Vi scrivo per conto di mio padre (61 anni). Ha fatto le analisi del sangue di routine ed è risultato un valore basso di ferritina (23 su un range di 30-400). Il medico ha detto che potrebbe essere un sanguinamento occulto. Quasi tre anni fa gli hanno tolto dei polipi benigni dal colon, ora dovrebbe rifare il controllo. E' possibile che siano ricresciuti e che sia questa la causa del sanguinamento? E' necessario fare anche una gastroscopia o basta la colonscopia? Le altre analisi (sangue e urine) sono perfette, a parte la glicemia poiché mio padre è diabetico.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ferritina bassa non è indice di sanguinamento ma di bassi deopositi di ferro.
Suo padre è anemico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No, non è anemico e generalmente mangia molta carne, ma in questo periodo ne ha mangiata pochina. In che senso è indice di bassi depositi di ferro? Mi sta dicendo che i sanguinamenti occulti non influiscono sulla ferritina?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è la ferritina un elemento per identificare i sanguinamenti occulti.
Si esegue le ricerca del sangue occulto fecale.
[#4]
dopo
Utente
Ora non ha senso ricercare sangue occulto fecale dato che, come previsto, entro luglio deve fare la colonscopia di controllo. Ci chiedevamo se era il caso di fare anche una gastroscopia. Lei che ne pensa? Le cause di questo valore basso quali possono essere, esclusa l'anemia?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Volendo citare una causa di tipo gastrico
va menzionata la gastrite atrofica accertabile istologicamente con gastroscopia.
[#6]
dopo
Utente
In conclusione che esami consiglia a mio padre, dottore? Ha già prenotato la colonscopia, che deve fare per il controllo dei polipi. Può bastare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è implicita,
a seguito dell'esito della colonscopia il suo medico dovrà
effettuare delle valutazioni cliniche opportune.
[#8]
dopo
Utente
Se la colonscopia risulta negativa sarebbe, a suo parere, necessaria anche la gastroscopia?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... un esempio lo avevo già riportato in replica #5.
[#10]
dopo
Utente
Ah si, scusi non ricordavo! Comunque mi scusi se mi permetto di disturbarla ancora, ma non mi è chiara una cosa: lei, nella prima risposta che mi ha dato, ha scritto che la ferritina bassa non è un segno di sanguinamento ma di bassi depositi di ferro, quindi non capisco cosa c'entri il sanguinamento gastrico o del colon con dei bassi depositi di ferro, me lo potrebbe spiegare? Il valore che ha mio padre è a suo parere preoccupante? Potrebbe essere dovuto semplicemente ad un'alimentazione scorretta con poco apporto di ferro?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Infatti!
Se rilegge, non ho ipotizzato perdite nè consigliato la colonscopia,
da voi già prenotata,
ma ho ipotizzato un ridotto assorbimento di ferro (cause da determinarsi).
[#12]
dopo
Utente
Beh la colonscopia non l'ha prenotata per via della ferritina bassa. Quando gli hanno tolto i polipi gli hanno consigliato un controllo ogni tre anni e questi tre anni scadono il prossimo luglio, per questo l'ha già prenotata. Comunque mi ha tranquillizzato il fatto che i sanguinamenti occulti non c'entrano nulla. Quindi come determiniamo la causa di un ridotto assorbimento di ferro? Glielo giuro, questa è l'ultimissima domanda :-)
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un percorso diagnostico complesso,
di cui fa anche parte la gastroscopia,
che non va stabilito online
ma da chi ha diretta conoscenza e responsabilità clinica sul paziente.
[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite della sua disponibilità dottore! Svolgete un servizio molto utile qui su medicitalia!
Cordiali saluti!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.