Polipo del colon anale

Buongiorno
circa un mese fa sono andata dal medico perchè avevo molto dolore sia durante che dopo la defecazione, inoltre avvertivo la presenza di una pallina che fuoriusciva e che, con le dovute manovre, facevo rientrare. Il medico mi ha diagnosticato una ragade anale e la cura che mi ha prescritto ha funzionato, ora sto decisamente meglio. Infatti, quando sono ritornata dal medico per un controllo, ho potuto effettuare una rettoscopia. L'esame è stato condotto fino a circa 14 cm e ha avuto il seguente responso: mucosa rosea e ben distensibile, emorroidi congeste, polipo del canale anale (la pallina che avvertivo io), alcune papille ipertrofiche, ragade posteriore in via di epitelizzazione. Tra circa un mese, quindi, dovrò sottopormi ad una polipectomia e verrà effettuata una biopsia. Il medico mi ha detto di stare tranquilla, l'intervento sarà in regime di day hospital durerà circa 15/20 minuti. Capisco la necessità di effettuare la biopsia sul polipo esportato ma, la mia domanda è la seguente: se ci fosse stato un problema serio sarebbe emerso dalla rettoscopia? questa, è comunque sufficiente per diagnosticare la presenza di tumori maligni? Inoltre, vorrei sapere se c'è una relazione tra la ragade e il polipo, o se sono due problemi distinti. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La rettoscopia è un esame affidabile per il rilievo della patologia ovviamente rettale.
Il suo polipo è verosimilmente una pailla anale ipetrofica più voluminosa delle altre.
Le papille anali possono essere correlate alle ragadi.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Quatraro
la ringrazio per la risposta. Cercherò di stare tranquilla in attesa dell'esito della biopsia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità