Temperatura corporea bassa e continua sudorazione algida.

Buonasera Egregi Dottori.
Cortesemente vi chiedo un soccorso d’aiuto alla mia situazione fisica perché non riesco davvero a fuoriuscire da questo turbine di malesseri.
È da circa tre mesi che avverto della dolenza, a volte dolore o effetto schiacciante (lateralmente e frontalmente al collo) per la quale mi sono sottoposto ad opportuna ecografia e successiva visita endocrinologica. I risultati sono qualche nodulo sottomandibolare e laterocervicale iperplastico di 6 mm, una tiroide leggermente aumentata di volume e la presenza di qualche formazione nodulare iperecogena di 4-4.1-4.2 mm per le quali effettuerò a maggio un nuovo accertamento.
I valori dell’esame del sangue per la tiroide sono negativi.
I valori degli esami dell’emocromo formula completa sono tutti nella norma.
Inoltre ho fatto anche una visita dall’otorinolaringoiatra con esito negativo per un problema che va avanti da un mese abbondante riguardante perdite di sangue rosso vivo dal naso (a volte anche mescolato al muco) ogni qualvolta soffio al mattino o durante il giorno (solo in questo caso).
Da due mesi, al torace su tutta la lunghezza, lateralmente ai pettorali, dentro le ascelle e ad inizio dell’interno delle braccia sento dei dolori che si alternano a stati bruciore o effetti puntura.
Mi sono sottoposto ad una radiografia al torace con esito negativo.
Mi sono sottoposto ad una visita di medicina interna con esito negativo.
Ho effettuato la ricerca di sangue occulto su 3 campioni con esito negativo.
Mi sono sottoposto ad un ecografia dell’addome completo per la quale tutto risulta essere in regola.
Ora il problema che tra tutti mi ha fatto traboccare e che da oltre un mese mi rende la vita un infelicità per tutti i disagi che ne conseguono, è quello che sto sudando di continuo in maniera esagerata dalle mani (poi anche piedi, ascelle, …).
Che io sia in attività o a riposo, la sudorazione è algida anche per qualche ora, un effetto tremendo. Ho le mani ghiacciate che cambiano colore spesso in alcune zone o in parte.
Sudo freddo sia con le mani bianche, sia con le mani rosse, violacee.
Poi la sudorazione mi diviene calda e sempre abbondante, poi ritorna ad essere fredda.
Ho notato che anche la pelle del viso spesso diviene rossa e da qualche giorno sento del bruciore alternato su tutto il corpo (dalla bocca, alle braccia, dalle gambe alla schiena, ….).
Mi controllo ma le zone non sono per nulla arrossate.
Sento anche l’effetto pungente di come quando l’inverno si esce senza guanti e le dita delle mani fanno male.
Così passano le giornate. Sudo e sudo di continuo specialmente alle mani e sudo freddo.
Ho brividi di freddo mattina e sera.
È da una settimana che mi controllo la temperatura ed ho potuto vedere che non sale mai sopra i 36 gradi. Fino a mezza mattina oscillo tra 35.7-35.8 mentre la sera dopo cena arrivo a 35.5 gradi.
Vi chiedo gentilmente un aiuto per sapere a chi devo rivolgermi perché non so davvero più cosa fare. Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si tratta di cause gastroenterologiche.
Chieda di effettuare una visita specialistica di medicina generale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta egregio dottore.
Ho già effettuato una visita di medicina interna, anche per i "dolorini" che sento ogni tanto sui fianchi o verso il centro stomaco.
Ho fatto un eco addome totale negativo e gli esami rilevano solo acidi biliari a 8.8.
Il problema che non mi da tregua è quello della continua sudorazione algida alle mani, piedi e corpo, del bruciore e del "punzecchiare" sottopelle, della temperatura bassa corporea, mi è stato "bollato" come ansia.
Che cosa posso fare perchè questo fatto mi sta condizionando e invalidando parecchio la vita soprattutto a livello professionale e anche nella vita privata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo.

È assai probabile che si tratti di ansia,
In ogni caso continuo ad escludere ipotesi gastroenterologiche.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto