Dolore addome lato sx

buongiorno. da qualche mese avverto al lato sinistro addome superione qualcosa che mi tira, non è doloroso ma fastidioso. un fastidio che non termina mai e con il passare del tempo aumenta sempre di più. ho fatto una ecografia, esame delle feci con ricerca di sangue occulto e il CEA e per fortuna i risultati sono tutti buoni. non sono stitica anzi vado spesso in bagno ma sono stata operata circa 8 anni fa due volte di emorroidi (la prima volta mi hanno fatto la legatura e non è andata bene). la mia domanda è questa: posso effettuare una colonscopia dato che comunque sono stata operata due volte di emorroidi? che rischi ci sono? da quando sono stata operata la seconda volta non ho avuto piu problemi di emorroidi e ho paura che possa succedere qualcosa.
in attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo. Il disturbo si riduce con l'emissione di aria o con l'evacuazione ? Non ci sono controindicazioni alla Colonscopia dopo l'intervento alle emorroidi, ma l'indicazione debe essere posta dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il disturbo persiste anche dopo l emissione di aria e dopo l evacuazione anzi a volte mi sembra che mi punga di piu dopo ciò. è un punto fisso sotto le costole sx che mi punge e tira.
la ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta non é facile dare una risposta. Ha problemi di colonna vertebrale ?

[#4]
dopo
Utente
Si.. dagli ultimi esami effettuati risulta una scoliosi e discopatia L5-S1. Crede che sia un problema di schiena?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é da escludere un dolore addomino-viscerale neuropatico. Farei un consulto ortopedico e neurologico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
ma da una tac è possibile riscontrare un eventuale problema intestinale o la colonscopia è il metodo più indicato?
la ringrazio per la sua diponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra sia un problema intestinale ed insisterei sul dolore riflesso da discopatia.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto per il suo consulto.
la saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.